giovedì 21 maggio 2015

applicazioni android imperdibili: Total Commander - file manager


Chi ha vissuto l'era informatica dalla seconda metà degli anni 80 in poi sicuramente ricorderà i "file manager", in particolare i file manager a due pannelli. I file manager ebbero molto successo perché permettevano di fare tutte le operazioni su file e cartelle (copiare, tagliare, creare cartelle, rinominare) in modo semplice e veloce. Era l'epoca in cui i comandi andavano digitati sulla tastiera (fino alla seconda metà degli anni 90 l'MS-DOS regnava incontrastato), con un file manager si riuscivano a fare tantissime operazioni in poco tempo. Il non plus ultra dei file manager erano quelli a due pannelli: lo schermo era diviso in due verticalmente e questi pannelli erano indipendenti tra loro e mostravano zone diverse del disco. Capostipite di questa generazione di programmi fu Norton Commander, ma diversi altri programmi apparirono nel tempo e su diverse piattaforme (Amiga o Mac OS). In comune dunque avevano potenza, velocità e dotazione di svariate funzioni, tutte caratteristiche che ritroviamo in Total Commander per android (specifico il sistema operativo perché il prodotto è presente anche su Windows, Blackberry, Pocket PC e Windows CE).
Programmato sempre dal suo creatore originario Christian Ghisler, entra di diritto nelle applicazioni imperdibili per il vostro smartphone android. Il Google Play Store è pieno di ottimi file manager ma come sempre non mi accontento di un buon prodotto, lo voglio potente, non esoso in termini di risorse di sistema e ricco di funzioni.


La grafica risulta chiara e pulita, con le varie icone che identificano bene le cartelle o le varie partizioni di memoria. Scorrendo il dito verso sinistra è possibile vedere il secondo pannello, dalla schermata di configurazione si può scegliere se visualizzare permanentemente due pannelli. Personalmente su uno smartphone sconsiglio vivamente la visione a pannello doppio, su un tablet o su schermi più grandi potete prendere in considerazione questa eventualità.
Total Commander è il vostro compagno ideale per operare su file e cartelle, quindi è possibile eseguire le classiche operazioni di copia, incolla, rinomina, creazione cartelle, eliminazione, ricerca, modifica della data. Il tutto (se necessario) arricchito dalla possibilità di inserire piccoli parametri che potenziano le operazioni, come i caratteri jolly nella selezione multipla di file o nella loro ricerca.
Le funzioni non finiscono qui: incorporato troviamo un semplice editor di testo, il supporto ai file zip e rar (i rar solo per la decompressione), invio diretto di file e possibilità di creare dei preferiti. Come se tutto questo non fosse sufficiente l'applicazione è espandibile tramite plugin, ne abbiamo di tutti i tipi: client ftp e sftp, per la rete lan, per traferire i file via wifi con il computer o tra dispositivi android, per leggere delle memorie usb collegate al cavo otg o per accedere al nostro servizio cloud preferito (Google Drive, Dopbox o One Drive).
Total Commander è altamente configurabile, è possibile cambiare il tema grafico, i caratteri, le icone e la lingua (sono presenti decine di lingue diverse).
Vi lascio ai link.

Nessun commento:

Posta un commento