venerdì 21 agosto 2015

applicazioni android imperdibili: SMS Messaging (AOSP)

I lettori più attenti ormai avranno capito che sul mio smartphone amo utilizzare applicazioni semplici, leggere (nel limite del possibile anche gratuite) ma che allo stesso tempo garantiscano lo stesso risultato di applicazioni ben più pesanti e blasonate. Il principio è sempre lo stesso: pochi fronzoli, risultato certo e pesantezza minima a carico del sistema.
Non appena ho avuto tra le mani il mio attuale smartphone (un Nexus 5), mi sono trovato nella necessità di installare un programma che gestisse gli SMS. Prima di effettuare il mio acquisto già sapevo che Google vende il telefono privo di un'applicazione dedicata a questo compito. In teoria Hangout avrebbe dovuto gestire gli sms, ma non è un programma che amo molto, perché? Perché è il contrario del principio esposto all'inizio (anche se con l'ultimo aggiornamento è migliorato molto) e anche perché trovo la gestione delle conversazioni un po' confusionaria. Inizialmente avevo provato un paio di applicazioni gratuite e ben fatte, ma poi ho scoperto questo SMS Messaging (AOSP) e me ne sono innamorato!

Si tratta del porting (AOSP) dell'applicazione che gestiva gli SMS nelle versioni di android fino alla 4.1. Estremamente semplice, con poche opzioni (sono presenti solo le indispensabili) ed incredibilmente leggera. Ovviamente gestisce anche gli MMS (ammesso che qualcuno li usi o li abbia mai usati in passato). Non troverete faccine, emoji e disegnini strani. Niente grafica ricercata, notifiche fluttuanti o altre cose particolari. Semplicemente un'app che gestisce gli SMS in maniera nuda e cruda (tranquilli, legge anche gli SMS presenti sulla sim card).
Nel 2015 inoltrato siamo circondati da applicazioni di instant messaging (Whatsapp, Telegram, Viber, Skype e tantissimi altre), gli SMS sono ormai diventati un mezzo antiquato di comunicare ma può sempre capitare  di avere l'amico/genitore/nonno che usa ancora cellulare semplici a cui dobbiamo scrivere dei messaggi (in casi estremi senza connessione ad internet possono essere l'unico modo per "messaggiare").
L'applicazione a mio avviso presenta solo un difetto non è possibile impostare la luce del led di notifica dello smartphone. Ok è vero che non tutti gli smartphone hanno un led di notifica, però molti lo possiedono e sarebbe carino impostare il colore;
In conclusione ci troviamo di fronte ad un'applicazione imperdibile, che tutti coloro che voglio un sistema semplice ed efficace di gestione SMS non possono farsi sfuggire.


Link:



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento