lunedì 28 settembre 2015

applicazioni android imperdibili: Spirit Light

Se il vostro smartphone android è dotato di un chip per ascoltare la radio FM ed allo stesso tempo avete caricato una custom rom, quasi sicuramente avrete notato che è scomparsa l'applicazione per la radio. Grazie al forum di Androidiani ed a quello di xda, possiamo scaricare un'applicazione gratuita in grado di farci ascoltare di nuovo la radio FM.
Oggi esistono molte applicazioni che ci permettono di ascoltare la radio in streaming da internet, sebbene queste applicazioni abbiano molti lati positivi, in cambio necessitano di una connessione ad internet. Ci sono situazioni che però rendono più comodo l'uso di una vera radio FM: molte persone preferiscono non consumare la propria quota mensile di megabyte, non tutti dispongono di una connessione dati o magari ci si trova in zone con un segnale telefonico debole ma dove le frequenze della radio arrivano normalmente.
Quasi tutti gli smartphone venduti fino a qualche anno fa (anche quelli di fascia bassa) avevano un chip per la radio FM, bastava inserire le cuffie/auricolari e lanciare l'apposita applicazione (le cuffie servivano come antenna, era possibile scegliere se ascoltare tramite gli auricolari o dalla cassa del telefono).

Se siete tra coloro che hanno un telefono in grado di captare le onde radio FM ed avete montato una custom rom, sicuramente non avrete più l'applicazione radio, è possibile risolvere questo piccolo problema tramite l'applicazione Spirit Light. Andate su questa pagina del forum xda e scaricate l'applicazione da questo link, copiatela nella memoria del telefono e poi installatela (dovrete attivare "origini sconosciute" dal menu impostazioni>sviluppatore). Una volta installata, inserite le cuffie (o una cassa esterna) e lanciate l'applicazione, essendo la versione free (quella completa costa più di 8 €) troverete solo funzioni basilari ma in grado di far funzionare perfettamente la vostra radio FM (ad esempio è possibile scegliere se far uscire l'audio dallo speaker o dalle cuffie). Le impostazioni predefinite automatiche dovrebbero funzionare, se avete problemi potrebbe essere utile questa discussione sul forum di Androidiani, la quale è specifica per il Galaxy S Advance, ma che può contenere informazioni utili anche per altri modelli.
Vi ricordo che oggigiorno molti telefoni, anche top di gamma, sono privi della funzione radio FM.


Si ringrazia il forum xda ed il forum di Androidiani per le preziose risorse ed informazioni.



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento