lunedì 29 febbraio 2016

applicazioni android imperdibili: Twilight

In un precedente post ho illustrato l'interessante programma f.lux in grado di aumentare il comfort dei nostri occhi e della nostra mente nelle ore serali. Esiste qualcosa di simile per i nostri smartphone android? La risposta è si e si chiama Twilight. L'applicazione in questione applica un filtro in grado di eliminare gran parte della componente blu della luce emessa dallo schermo del nostro smartphone, il tutto per permettere alla nostra mente di rilassarsi nelle ore serali / notturne.
Per quale motivo dovremmo applicare questo filtro? Da recenti ricerche sembra che la componente blu della luce tenda a tenere attiva la nostra mente, la cosa si dimostra poco utile negli utilizzatori notturni di smartphone e tablet. Il nostro corpo ridurrebbe la produzione di melatonina e questo porterebbe a problemi nel prendere sonno o nella qualità del sonno stesso.


Twilight è gratuito, lo si scarica dal Play Store, esiste anche una versione a pagamento dal costo di € 0,99 che attiva alcune funzionalità più avanzate. Si può benissimo vivere con la versione gratuita ma se ci si trova bene consiglio di dare supporto ai programmatori e di comprare la versione Pro (in fin dei conti il costo è inferiore ad un caffè).
Vediamo un po' meglio il suo funzionamento. L'immagine a sinistra mostra chiaramente quando l'applicazione è in funzione e quando non lo è. Tutto lo schermo migra su una tonalità di colori molto più riposanti. Appena avviata l'applicazione essa si regolerà sui tempi di alba e tramonto relativi alla vostra posizione, in modo da impostare il ciclo giorno/notte. L'immagina in basso invece è la schermata principale di configurazione dell'applicazione (non temete, la troverete localizzata in italiano sul vostro smartphone, l'immagine è quella standard presa dal Play Store).
In alto troviamo un link che spiega il funzionamento dell'applicazione ed anche un tasto "anteprima" (preview in inglese) per vedere subito l'effetto "Twilight".
Nella parte centrale abbiamo tre parametri: temperatura del colore, intensità e oscuramento. Personalmente avendo paura di combinare pasticci non ho toccato queste opzioni, invece ho modificato la parte in basso relativa al "Tempo di filtraggio" per avviare in ritardo il filtro. Di default l'applicazione entra in funzione al tramonto (per poi smettere di funzionare all'alba) ma ritengo che in inverno alle 18:00 applicare il filtro sia prematuro.
Nella sezione "Schedule profile" è possibile impostare dei comportamento diversi in base ad ogni giorno della settimana, ai giorni lavorativi, al fine settimana o per tutti i giorni. Molto comodo per venire incontro alle diverse abitudini di ognuno di noi.
La sezione "Impostazioni avanzate" contiene ulteriori opzioni per personalizzare l'applicazioni in base ai nostri gusti, sono però modifiche che consiglio solo ad utenti avanzati perché vanno a toccare aspetti molto specifici dell'applicazione e della sua integrazione nel sistema operativo.
Passando alla versione Pro si attiveranno anche altre tre voci che permetteranno di ritardare o anticipare l'attivazione dell'applicazione al tramonto e all'alba o di modificare il tempo che impiega il filtro ad essere al 100% attivo (di default dal momento dell'attivazione questo tempo è di 90 minuti).
Twilight tramite il grosso tasto "+" ci permette di creare diversi profili per varie situazioni (un po' come per i profili riguardanti l'audio nei vecchi telefoni Nokia), inoltre l'applicazione è sempre attiva ed è possibile gestirla dal menu delle notifiche (il consumo della batteria è quasi nullo, la sua durata sarà identica a prima). Da qui potremo attivarla o metterla in pausa, cambiare il profilo, accedere subito al pannello delle impostazioni.
Un'ultima raccomandazione: sporadicamente potrebbe creare dei funzionamenti anomali alle altre applicazioni, se vedete che qualcosa che ha sempre funzionato mostra dei problemini, mettete in pausa Twilight o chiudetelo e vedrete che tutto tornerà a funzionare perfettamente. Si tratta di un consiglio che ho letto su alcuni siti internet, io non ho avuto alcun tipo di problema con altre applicazioni, l'unico problema che si è presentato è stato l'aggiornamento dell'applicazione stessa: finché non mettevo in pausa Twilight non riuscivo a fare l'aggiornamento dal Play Store della sua ultima versione.
Come ho scritto per f.lux, dopo un primo periodo di ambientamento sicuramente troverete utile ed indispensabile questa applicazione, specialmente se siete soliti leggere, navigare o chattare a letto prima di andare a dormire.

Link:


Ti potrebbe interessare anche il post su f.lux per avere un filtro anche sullo schermo del tuo computer.



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento