mercoledì 27 luglio 2016

applicazioni android imperdibili: SlimSocial

logo SlimSocial
Ormai è risaputo che l'applicazione android di Facebook è incredibilmente lenta, pesante e "mangia batteria" (insieme al compagno Facebook messenger). Molti utenti anche essendo a conoscenza di questi difetti non riescono a fare a meno dell'app ufficiale, altri si arrangiano e visitano il social network blu con il browser del proprio telefono. Quest'ultimo metodo negli ultimi tempi ha creato dei problemi, infatti non è più possibile usare la parte di messaggistica di Facebook perché quando si clicca sul simbolo dei fumetti appare una pagina che invita all'installazione dell'applicazione Facebook messenger.
Come da tradizione di questo blog mi sono messo a frugare nel Google Play Store alla ricerca di una soluzione leggera, mi sono subito imbattuto in SlimSocial for Facebook, la soluzione a tutti i problemi. In linea di massima quest'applicazione è un wrapper di Facebook (cioè la versione mobile di Facebook all'interno di un'applicazione) con l'aggiunta di alcune utili opzioni. La cosa più importante è che nonostante acceda alla versione web del social network permette tranquillamente di messaggiare con i nostri contatti. Altra cosa degna di nota è che occupa solamente 193 Kbyte!" Tra le voci del menu impostazioni ho apprezzato tantissimo la possibilità di tenere sempre in sovrimpressione in alto la barra blu e di impostare in modo permanente la visualizzazione dei post dal più recente al più vecchio. SlimSocial permette anche di non mostrare i post sponsorizzati, rimuovere le odiose scritte "Scarica Messenger", cambiare il tema classico con uno dark e ridurre il consumo dati evitando di caricare le immagini.



A tutto questo aggiungete il fatto che il suo codice è open source ed è disponibile su GitHub (cosa importantissima perché permette di verificare che non ci siano trucchi per rubare le nostre credenziali), è gratuita, chiunque conosca una lingua straniera può contribuire al suo processo di traduzione ed infine il suo sviluppatore è un italiano, Leonardo Rignanese.
L'applicazione è in pieno sviluppo ed al momento non supporta le notifiche, sono sicuro che in futuro verranno implementate ma al momento per tutti coloro che sentono la mancanza delle notifiche consiglio di caricare con google chrome la versione mobile di facebook, quindi poi attivare le notifiche dal browser. In questo modo quando chrome invierà una notifiche a noi non rimarrà altro che aprire SlimSocial! In alternativa entrate nel vostro profilo Facebook ed impostate le notifiche via email, sarete informati delle novità via posta elettronica.

In conclusione, come al solito, il giudizio anche per questa app è: leggera, gratuita, senza pubblicità e non invasiva.


Link:



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento