martedì 19 luglio 2016

come aprire i file pdf senza Acrobat Reader: Sumatra PDF


Adobe Acrobat Reader è il più famoso ed utilizzato lettore di file in formato pdf (è stata la stessa Adobe ad inventare tale formato), nel corso degli anni (ormai potremmo tranquillmente dire "decenni") si è arricchito di funzionalità, utili e meno utili, diventando un programma molto più grande e pesante rispetto al suo iniziale progenitore. I computer moderni e quelli di alcuni anni fa non hanno alcun problema ad eseguire in scioltezza Adobe Reader (giunto ormai alla version XI o DC), capita però di operare su dei computer con ridotte capacità hardware (cpu e memoria ram modeste, gli eeepc di alcuni anni fa sono il classico esempio) o piuttosto obsoleti che stentano ad aprire anche un piccolo pdf. Il problema consiste nel caricare il programma di lettura di Adobe e non tanto nel documento in sé (che magari è di pochi kilobyte). Una soluzione potrebbe essere quella di installare una vecchia versione di Adobe Reader la quale però potrebbe avere delle vulnerabilità dal punto di vista della sicurezza. L'altra alternativa che consiglio vivamente si chiama Sumatra PDF: un lettore di file pdf estremamente piccolo, potente, leggero e che si esegue senza problemi anche su computer non più freschi.



Sumatra PDF è programmato da Krzysztof Kowalczyk ed è disponibile per Windows XP, Vista, 7, 8 e 10, in versione installabile, portatile, a 32 bit o 64 bit, in varie lingue tra cui l'italiano. Oltre a leggere i file pdf è in grado di aprire file con le seguenti estensioni: ePub, Mobi, XPS, DjVu, CHM, CBZ e CBR (due formati usati per i fumetti). Ha un'interfaccia minimale (ma allo stesso tempo completa) che pone il documento al centro dell'attenzione dell'utente occupando quasi tutto lo schermo. Tra le funzioni aggiuntive segnalo che è in grado di compilare i campi dei pdf impostati a tale funzione.
Proprio per mantenere fede alle sue caratteristiche di esiguità e potenza non ha tutte le funzioni (spesso inutili) di Adobe Reader, ma chi è interessato ad un semplice lettore di file pdf da eseguire magari su computer un po' datati dovrà senza ombra di dubbio installare quest'ottimo prodotto.


Link:


Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

2 commenti:

  1. Grande Sumatra! Lo uso da anni. Non ne potevo più di Acrobat Reader che partiva con download e aggiornamenti nei momenti meno opportuni, magari quand'ero con un cliente, facendomi perdere diversi minuti e con un certo imbarazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, grazie per il commento. Sumatra è un ottimo programma che consiglio a tutti. Probabilmente solo con qualche pdf "strano" ci possono essere problemi. Ad esempio quelli "interattivi/multimediali" o dove si devono compilare campi o qualcosa che è più di un semplice documento da leggere. Le mie sono solo supposizioni dato che non ho mai potuto provare il programma con questo tipo di pdf.
      Ciao e continua a seguirci.

      Elimina