martedì 20 settembre 2016

Come riparare con pochi euro il piedistallo del monitor danneggiato

A volte succedono degli spiacevoli imprevisti che ci farebbero sborsare un po' di quattrini se non esistessero delle soluzioni semplici ed economiche a venirci in aiuto, è il caso del piedistallo del monitor. Tutti i monitor hanno un piedistallo e molto spesso hanno un attacco particolare dedicato solo a quel modello/marca di monitor (in questo caso si parla di "attacco proprietario"). Nella vita succede di tutto e può capitare che si danneggi o si spezzi (per esempio un colpo preso durante un trasloco o una caduta che salva lo schermo ma non il supporto). Recentemente ho avuto proprio questo tipo di problema, vedere la foto in basso in cui si nota chiaramente il supporto spezzato poco dopo lo snodo.



Supporto monitor spezzato
Il supporto del monitor rotto, si vede chiaramente la parte "metallica" spezzata
Il piedistallo in foto si è praticamente rotto in due parti, una è visibile in foto e l'altra è rimasta avvitata dietro il monitor. Non sempre è facile procurarsi il pezzo di ricambio e soprattutto a prezzi bassi. Cosa fare in questi casi? Buttare tutto e comprare un nuovo monitor per il nostro computer? Fortunatamente esiste una soluzione ed è anche abbastanza economica: un supporto da scrivania con attacco standard VESA. Tutti gli schermi piatti (quindi sia monitor che TV) hanno sul retro quattro fori per applicare una piastra, si chiama standard VESA ed ha misure precise (75*75, 100*100, 200*200...), in genere si utilizza questo sistema per applicare uno di quei bracci che appendono lo schermo alla parete. Esistono però anche dei supporti da scrivania che vanno a sfruttare questo attacco VESA. Ecco alcuni esempi presi da ebay o amazon (potete usare come parola chiave "piedistallo, supporto, monitor, scrivania, tavolo").

Piedistalli su amazon

Piedistalli su eBay


Con circa 24€ ho risolto l'inconveniente e sono tornato ad usare tranquillamente il mio monitor. Ecco il link del prodotto che ho acquistato. Nella foto in basso è possibile vedere un piedistallo con attacco VESA montato dietro uno schermo.
Poca spesa tanta resa si è soliti dire, questo caso è la sua applicazione pratica: adesso il supporto è estremamente più robusto rispetto al passato (oltre a permettere di posizionare lo schermo in posizioni diverse rispetto al piedistallo fornito di serie).



piedistallo vesa
Piedistallo con attacco VESA montato dietro un monitor



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento