martedì 10 gennaio 2017

Instapaper: mettiamo da parte e leggiamo (meglio) gli articoli trovati su internet

logo instapaper


Molto spesso andando in giro per internet ci imbattiamo in articoli molto interessanti ma che in quel preciso momento non possiamo leggere, vuoi per altri impegni o perché andiamo di fretta. Con il servizio Instapaper tutto questo da oggi non sarà più un problema, con un semplice pulsante potremo "mettere da parte" tutto ciò che ci sembra interessante, visualizzare in un'apposita aerea tutti gli articoli selezionati, scaricarli in epub o altri formati e addirittura potremo riceverli automaticamente sul nostro Kindle!
Andiamo con ordine, la prima cosa da fare è andare sul sito di Instapaper e creare gratuitamente il nostro account. Adesso non rimane che aggiungere sulla barra del nostro browser il pulsante "Save to Instapaper" (qui è spiegato come fare), quando incontreremo una pagina che al momento non possiamo leggere sarò sufficiente premere questo pulsante per portare quell'articolo nella nostra collezione di Instapaper. Ma perché fare una cosa del genere? Le ragioni sono molteplici:

  • come detto in precedenza questa procedura è utile per mettere da parte tutti gli articoli che troviamo interessanti per poi leggerli in un secondo momento;
  • Instapaper trasforma "l'estetica" della pagina che stiamo visualizzando in un design più ordinato e leggibile, a tutto vantaggio dei nostri occhi e del piacere di lettura;
  • possiamo inviare questi articoli al nostro device Kindle in modo del tutto automatico oppure scaricarli manualmente in formato Kindle o epub;
  • si può anche condividere la nostra selezione via email;
  • è un ottimo sistema per leggere quello che più ci piace quando siamo in treno o in metropolitana, tramite il nostro lettore di ebook o la sua applicazione disponibile per iOS e android.
Una volta creato il nostro account ed aver capito come "portare" gli articoli di nostro interesse dentro il nostro raccoglitore Instapaper, possiamo vedere qui in basso l'effetto finale dal punto di vista della leggibilità.

Prima:
articolo senza Instapaper
come si presenta un articolo nella sua pagina web
Dopo:
articolo con Instapaper
lo stesso articolo portato dentro Instapaper

Come è possibile vedere dalle foto la leggibilità ed il comfort per gli occhi aumentano esponenzialmente dopo il trattamento con Instapaper (tranquilli, i link ipertestuali continuano a funzionare). Non credo sia necessario aggiungere altre parole alle immagini presentate.
Consiglio vivamente di esplorare la sezione Settings del proprio account, in esso troveremo molte funzioni utili. Gli utenti possessori di un ereader Kindle potranno impostare i parametri per ricevere gli articoli direttamente nel loro lettore.


instapaper setting per Kindle
la sezione in cui è possibile impostare l'invio degli articoli al nostro Kindle (da qui è anche possibile inserire un pulsante nella barra dei preferiti per inviare un articolo direttamente al Kindle)

Sempre nella sezione Settings sarà possibile collegare i nostri account social al profilo Instapaper, importare articoli da altri servizi quali Pocket e Readability
Instapaper, infine, contiene varie chicche, come ad esempio un'applicazione disponibile per android e iOS, in grado di svolgere le stesse funzioni della controparte web e di mantenere sincronizzati i nostri dati (tramite l'account) tra parte mobile e desktop. È anche possibile trasformare al volo ciò che stiamo leggendo nel formato più leggibile (senza salvare nulla nel nostro profilo).
Vi lascio con i link ai vari servizi di Instapaper.


Link:

Instapaper sito ufficiale
Instapaper Google Play Store
Instapaper App Store 



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento