lunedì 15 maggio 2017

come personalizzare per ogni contatto le notifiche di WhatsApp


WhatsApp


WhatsApp è un'applicazione di messaggistica istantanea tra le più diffuse e usate in tutto il mondo, per quanto sia un programma semplice e al tempo stesso abbastanza ricco di funzioni, nasconde delle utili opzioni che forse non tutti conoscono. Una delle funzioni un po' "nascoste" ma dall'alto potenziale per quanto riguarda l'utilità quotidiana è sicuramente la possibilità di personalizzare le notifiche per ogni singolo contatto. Avete letto bene, per ogni singolo contatto è possibile definire il tono della notifica, il tipo di vibrazione, la modalità della notifica e perfino il colore della luce led (per quei telefoni dotati di led di notifica). La funzione è chiaramente utile: potremo già dal suono, dal colore del led o addirittura dal tipo di vibrazione, capire chi ci ha scritto.
Vediamo in tre semplici passaggi come attivare il tutto.


[Passaggio 1] Dopo aver aperto WhatsApp scegliamo un contatto con cui chattare, si aprirà la classica finestra per scrivere e ricevere messaggi. Come indicato dalla freccia nella foto qui a sinistra, tocchiamo il nome del contatto per entrare in una prima schermata di personalizzazione.

Personalizzare notifiche WhatsApp
Passaggio 1

[Passaggio 2] In questa schermata è già possibile impostare un minimo di personalizzazione, eliminare qualsiasi tono attivando l'interruttore del silenzioso o eliminare la crittografia (cosa che sconsiglio vivamente). Quello che interessa a noi è il passaggio successivo, la personalizzazione vera e proprio.



Personalizzare notifiche WhatsApp
Passaggio 2


[Passaggio 3] Ecco la schermata che rappresenta il cuore della personalizzazione. Mettiamo la spunta sulla voce "Usa notifiche personalizz." come indicato nella figura in basso. In questo modo si attiveranno tutte le voci in basso che prima erano disattivate.
Ecco in sequenza tutti i parametri che potremo cambiare a nostro piacimento.
  • Tono notifiche
  • Vibrazione (tre tipi diversi)
  • Notifica a comparsa
  • Luce
  • Suoneria (per le chiamate)


Personalizzare notifiche WhatsApp
Passaggio 3

Una volta modificato i parametri a nostro piacimento le varie voci, avremo modificato la notifica per quel singolo contatto e senza aprire l'applicazione WhatsApp saremo in grado di capire chi ci ha scritto.



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento