lunedì 3 luglio 2017

LEGO set 6823 trasporto di superficie - surface transport

LEGO set 6823 trasporto di superficie - surface transport
LEGO set 6823 completo di scatola originale direttamente dal 1983


Nel 1978 LEGO inizia a produrre dei set che diventeranno una leggenda tra i fan dei mattoncini: la serie Spazio (conosciuta anche Space Classic). Questa serie dedicata al mondo dell'esplorazione spaziale (in particolare sembrerebbe dedicata alla luna, ma ricopre un po' tutto lo spazio in generale) idealmente finisce nel 1987, è per questo che gli appassionati la definiscono "classic". Negli anni successivi al 1987 sono stati prodotti molti set a tema spaziali ma con un cambio di stile e design sempre più netto rispetto a quelli storici di fine anni '70. La serie era caratterizzata dalle minifigure degli astronauti che potevano avere la tuta spaziale di quattro colori: rosso, giallo, bianco, blu. Da notare che nella serie classica le minifigure indossano un casco che è sempre privo di visiera. La minifigure dell'astronauta in tuta blu appare anche nel film Lego Movie (con la parte del mento del casco spezzata, rottura tipica dei caschi di quegli anni).





LEGO set 6823 trasporto di superficie - surface transport
LEGO set 6823 si parte!

Oggi vediamo da vicino il set 6823 trasporto di superficie (surface transport) del 1983. Un set molto semplice e di dimensioni ridotte, chiaramente ispirato al rover delle missioni lunari Apollo, che può regalare più di una sorpresa.


LEGO set 6823 trasporto di superficie - surface transport
LEGO set 6823

Notiamo subito le ruote di dimensioni generose e molto particolari (considerando anche l'anno in cui è uscito). Spicca lo snodo centrale, che permette al mezzo di trasporto di essere piuttosto agile sui terreni accidentati, e la parte posteriore che consiste nel "motore" ed in un vano "portaoggetti" vera chicca di tutto il set.


LEGO set 6823 trasporto di superficie - surface transport
LEGO set 6823 metal detector

Agganciato di lato abbiamo un metal detector (o comunque uno strumento in grado di fare rilevazioni), mi piace pensare che lo scomparto serva a conservare e trasportare dei campioni di rocce o minerali vari. Completa il tutto un lampeggiante color rosso ed un'antenna di comunicazione.


LEGO set 6823 trasporto di superficie - surface transport
LEGO set 6823

Il 6823 è un set nel complesso molto carino e molto iconico, come tutta la serie Spazio di fine anni '70 e anni '80. L'unico appunto che faccio è che si poteva curare maggiormente la parte anteriore, quella dove c'è il volante, per arricchirla di qualche piccolo particolare in più. Probabilmente non sono stati aggiunti ulteriori dettagli proprio per aumentare la similitudine con il rover delle missioni lunari (e forse anche per ridurre i costi finali del set).
Anche questo set è reperibile facilmente su eBay per cifre abbordabilissime, come sempre il mio consiglio è quello di acquistarlo senza esitazione!



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento