giovedì 17 agosto 2017

LEGO set 6691 elicottero Croce Rossa - Red Cross helicopter

LEGO set 6691 elicottero Croce Rossa
LEGO set 6691 elicottero Croce Rossa


Questo set dedicato all'elisoccorso è stato uno dei primi che ho avuto in regalo da bambino (la mia memoria gioca brutti scherzi ed il premio di primo set mai posseduto è un ballottaggio tra questo ed il 6801 della serie Spazio), ovviamente ero innamorato di questo elicottero. LEGO mise in commercio questo set nel 1981 insieme ad un'ambulanza (set 6680), l'anno precedente era stato rilasciato un piccolo centro paramedico (set 6364). Non era il primo elicottero della Croce Rossa messo in commercio ma era il primo sufficientemente dettagliato e che permetteva l'uso di minifigure al suo interno (i precedenti tentativi erano piuttosto grezzi e privi di minifigure).


LEGO set 6691 elicottero Croce Rossa
LEGO set 6691 la fiancata "aperta" per interagire con la minifigure


Come per tutti i mezzi degli anni '80 anche questo ha una struttura piuttosto semplice ma allo stesso tempo sufficientemente dettagliata da considerarlo completo e finito, non un semplice e rozzo tentativo di creare un elicottero credibile.
Il modello si caratterizza per vari elementi, vediamoli con calma.
La parte anteriore ospita la cabina di pilotaggio con relativo pilota (da notare che agisce su un volante), posteriormente abbiamo tutto il corpo dell'elicottero.
Salta subito all'occhio la differenza tra le due fiancate, una chiusa mentre l'altra ha un vano da cui si vede una minifigure. Ignoro il motivo di questa scelta (che ovviamente non rispetta la realtà di un vero elicottero di soccorso), posso pensare che sia stato fatto per inserire e prendere facilmente la minifigure che si trova all'interno (l'alternativa sarebbe stata una porta scorrevole forse troppo complessa da realizzare nel 1981 e non a costi bassi).


LEGO set 6691 elicottero Croce Rossa
LEGO set 6691 la fiancata "chiusa"

LEGO set 6691 elicottero Croce Rossa
LEGO set 6691 la semplicità del set si vede anche dalla sua larghezza, praticamente è largo quanto un'automobile della serie Town anni '80

Sul tetto troviamo il motore costituito da una "gobba" di colore rosso e due prese d'aria/tubi di scappamento di colore nero, sopra vi è l'elica a quattro pale.
Altra caratteristica distintiva di questo modello è la "finestra" posteriore, che rappresenta la possibilità di aprire posteriormente la carlinga dell'elicottero per far uscire ed entrare rapidamente la barella per il soccorso (altro elemento caratteristico del set). Il mattoncino utilizzato è letteralmente quello di una finestra delle casette LEGO del tempo.
In basso è presente un carrello piuttosto corposo, sicuramente le parti nere "grosse" rappresentano dei pattini galleggianti per permettere il soccorso in acqua.


LEGO set 6691 elicottero Croce Rossa
LEGO set 6691 la "finestra" posteriore per la barella


Degno di nota è anche la parte posteriore comprendente il rotore di coda, tutto molto proporzionato ed armonizzato con il resto del set.
Completa il tutto un paio di luci di posizione poste anteriormente e posteriormente (quel pizzico di realismo in più che non guasta mai).


LEGO set 6691 elicottero Croce Rossa
LEGO set 6691 pilota ed assistente portano fuori la barella


Il set include due minifigure "mediche", indossano un casco rosso (cosa ovvia visto che sono dentro un elicottero) e quella che sembra una tuta con zip aperta ed il simbolo della Croce Rossa in bella mostra sul petto.
Se siete interessati a procurarvi questo pezzo di storia lo potete trovare facilmente per circa € 30 su eBay.
Vi lascio con un video caricato sul canale del blog (a cui vi invito ad iscrivervi) contenente le foto in sequenza.





Non diementicare di visitare la sezione tutta dedicata al mondo LEGO.



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento