lunedì 16 ottobre 2017

LEGO set 6674 carro attrezzi - crane truck

LEGO set 6674


Il mondo dei lavori stradali, della segnaletica, delle officine e degli operai nei cantieri è sempre stato al centro di tanti set LEGO (e non solo, anche la serie Playmobil era interessata a questo mondo). Il furgone per l'assistenza stradale è sempre stato presente nel catalogo LEGO nel corso degli anni, il carro attrezzi in modo particolare lo ritroviamo molto spesso. Oggi parlerò del set 6674 del 1988.


LEGO set 6674
LEGO set 6674 con in evidenza il sistema "rullo + cordicella" per il gancio che solleva e alza le automobili


Il carro ha una bellissima presenza scenica, comunica subito una sensazione di robustezza e solidità (come è giusto che sia da un mezzo del genere). Si notano subito le ruote più grandi, il frontale massiccio con la griglia nera in bella mostra, i due tubi di scarico e il sistema gru di aggancio e traino del veicolo.
La parte centrale è il cuore del meccanismo del set, è costituito da un rullo con legata una cordicella la cui estremità è dotata di un gancio traino. Il tutto passa sul braccio di una gru (che con qualche difficoltà è anche possibile regolare ad una diversa angolazione) per poi proseguire oltre la parte posteriore. Il rullo presenta alle estremità dei dischi zigrinati per permettere di stendere o arrotolare agevolmente il cavo. Completano il tutto gli attrezzi per lavorare (martello e chiave inglese), un lampeggiante e l'antenna sul tetto.

LEGO set 6674 vista frontale, si nota la larghezza limitata del carro attrezzi (solo 4 bottoncini)


Degna di nota nella progettazione del set è la fantasia con cui dei semplici mattoncini per creare i serbatoi gialli laterali. Due semplici mattoncini tondi con uno centrale a fare da giuntura (pezzo che solitamente si utilizza per i fanali). Ingegnoso anche tutto il sistema di pezzi snodabili per mettere il braccio gru in diagonale.
L'unica pecca del set a mio avviso è la larghezza, visto frontalmente è largo 4 bottoncini (larghezza standard per le automobili) e questo stona un po' con la lunghezza (circa 15) e con l'immagine possente che comunica vedendolo da altre angolazioni. Avremo quindi un furgone un po' stretto e lungo.

LEGO set 6674
LEGO set 6674 con la minifigure in bella mostra



La minifigure inclusa presenta la classica tuta blu da lavoro con il simbolo autostradale in bella mostra e berretto con visiera (tuta presente anche in altri set LEGO a tema soccorso stradale).


LEGO set 6674
LEGO set 6674 nel pieno di un'operazione di soccorso


Nella foto in alto vediamo il carro attrezzi 6674 all'opera, aggancia e solleva senza problemi le classiche automobili LEGO.
A coloro che fossero interessati comunico che questo set carinissimo è facilmente acquistabile su eBay per meno di 20 euro (lo si trova facilmente a 15 incluse le spese di spedizione), un'occasione da non lasciarsi assolutamente scappare.
Buon LEGO a tutti!



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento