venerdì 22 dicembre 2017

AudioTrimmer: taglia, converti, inverti e modifica i tuoi mp3

logo Audio Trimmer

Molto spesso abbiamo bisogno di lavorare un po' con i nostri file mp3, vuoi per creare una suoneria da inserire nel telefono o per modificare il bitrate e risparmiare un po' di memoria. Ci sono in giro molti programmi (e applicazioni per smartphone) per fare queste cose, tutti più o meno buoni ma recentemente ho scoperto l'uovo di colombo: audiotrimmer.com .


AudioTrimmer è un sito che permette di lavorare con i file mp3 senza dover installare nessun programma sul nostro computer (in modo del tutto gratuito). Le funzioni a disposizione dell'ultente sono rispettivamente:
  • tagliare un file mp3;
  • convertire ad un bitrate differente;
  • modificare la velocità;
  • invertire l'audio per ascoltare la musica al contrario.
La funzione più utile sicuramente è quella data dalla possibilità di poter tagliare una canzone e quindi poter estrapolare solo la parte che ci interessa (qualcuno ha detto suonerie?). Il funzionamento è semplicissimo: basterà cliccare su "scegli file" per caricare il file musicale (i formati supportati sono mp3, wav, wma, ogg, m4r, m4a, aac, amr, flac e aif). Avremo così davanti a noi tutta la canzone e spostando delle "maniglie" andremo a selezionare l'inizio e a fine della parte che ci interessa. Tutto qui, dovremo solo poi premere il pulsante "Ritaglia". Sarà possibile scaricare il file sia in formato mp3 che m4r (più adatto per gli iPhone).


pagina principale di AudioTrimmer
pagina principale di AudioTrimmer con una canzone caricata e pronta per essere tagliata

Come vedete dalla foto, c'è un testo (in italiano!) che spiega bene il funzionamento del sito, quindi tutta l'operazione risulta veramente semplice!
Sottolineo la possibilità di usare questo sito anche con i propri smartphone, in modo da evitare di installare pesanti ed invadenti applicazioni.
Le altre sezioni le trovo un po' meno utili alle mie esigenze (non vuole dire che siano meno importanti), ricordatevi quindi che AudioTrimmer permette di cambiare il bitrate di una canzone (può anche estrarre l'audio da un video), eseguirla al contrario (magari per creare degli effetti sonori) o modificare la sua velocità (utilissimo quando si deve trascrivere un audio). Anche qui i file supportati per l'upload sono i medesimi di prima ed è possibile fare il tutto anche da smartphone.
In definitiva sono entusiasta di questo sito gratuito che permette di risolvere delle piccole esigenze (che magari non capitano tutti i giorni) senza dover impazzire a cercare programmi o applicazioni che occupano spazio nei nostri dispositivi.


Link:




Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento