martedì 6 marzo 2018

LEGO set 40107 - scena pattinaggio invernale (sul ghiaccio) - winter skating scene

set LEGO 40107


L'ondata di gelo siberiano anomalo sull'Italia (burian) è appena passata ma le temperature continuano ad essere basse, quindi quale migliore occasione per parlare di un set LEGO invernale? Oggi parleremo del set LEGO 40107 che ritrae un mini parco giochi invernale, costituito da una zona dove si pratica l'hockey sul ghiaccio, uno scivolo per slittini e due minifigure.



LEGO set 40107

Il set è stato prodotto nel 2014 in serie limitata e fa parte della linea stagionale relativa al Natale e a vari set invernali (avevamo già trattato il set stagionale in edizione limitata rilasciato nel 2015). Si affianca in modo del tutto naturale con la linea natalizia/invernale come il negozio di giocattoli, la casa di Babbo Natale, giostra invernale e vari set esclusivi sempre su questo tema.
La scatola contiene 129 mattoncini vi permetteranno in pochi minuti di montaggio di vivere l'atmosfera invernale di gioco all'aria aperta. Due minifigure rappresentanti due bambini saranno i protagonisti del modello, un bambino ed una bambina di età più piccola (data la statura più bassa).


LEGO set 40107

La foto in alto mostra bene i personaggi, le espressioni dei visi e le pettinature risultano molto carine e in più i dettagli degli abiti del torso rendono molto bene l'idea di un giubbino o di una felpa da usare fuori casa. Notiamo che il ragazzo ha le mani di colore grigio, segno che indossa i guanti.
Le minifigure hanno tutto il necessario per giocare ad hockey sul ghiaccio, infatti avranno a disposizione i pattini per il ghiaccio, le mazze da hockey ed il puck (il disco). Delle belle tile di colore azzurro trasparente ricreano il ghiaccio per praticare questo sport, il campo è piuttosto piccolo e quindi si avrà a disposizione una sola porta dove poter tentare di fare punti.


LEGO set 40107

LEGO set 40107

Al lato opposto rispetto la porta da hockey c'è un simpatico scivolo, con lo slittino da neve (ovviamente di colore rosso) le minifigure si divertiranno a compiere delle discese. Due sfere bianche quasi piene completano la lista degli accessori, non rappresentano altro che delle palle da neve che i bambini utilizzeranno per giocare nel parchetto, presentano un foro in modo da essere impugnate dalle minifigure.


LEGO set 40107

Il set nel complesso è piuttosto semplice (lo si capisce chiaramente dalle foto) ma come altre composizioni LEGO riesce lo stesso ad essere particolareggiato. Come? Grazie ai soliti piccoli tocchi di classe come i piccoli gradini per accedere al campo di gioco, all'erbetta che si intravede in mezzo alla "neve" ed al lampione (che sembra stia per accendersi da un momento all'altro) che con la pianta natalizia completa l'opera di creare la giusta atmosfera. L'unica critica che mi sento di fare riguarda le mazze da hockey: sono costituite da tre pezzi che si incastrano tra di loro ed il risultato finale non è molto realistico. Probabilmente si poteva studiare una soluzione migliore o addirittura si potevano usare le mazze da hockey già utilizzate per una raccolta di minifigure (ma forse i costi sarebbero lievitati troppo).


LEGO set 40107

Il set (come scritto all'inizio) non è più in vendita da vari anni ma è possibile reperirlo facilmente su eBay, il suo costo varia tra i € 20 ed i € 30 (incluso spese di spedizione). Come per l'altro set dedicato a Babbo Natale, consiglio di comprarlo in periodi dell'anno lontani dal Natale sperando in questo modo di spuntare un prezzo un po' più basso.
Qui sotto un video a 360 gradi per vedere il parco invernale da tutte le angolazioni.





Visita la sezione LEGO per altri articoli sul mondo dei mattoncini!



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento