domenica 28 gennaio 2018

applicazioni android imperdibili: Zoetropic

Zoetropic logo


Negli ultimi tempi mi sono imbattuto sui social in varie immagini in movimento, mi riferisco ad immagini in cui il soggetto è fermo ma parti dello sfondo hanno un movimento continuo (è sempre lo stesso ripetuto all'infinito). Questo effetto se realizzato bene, con la giusta foto e lo giusto sfondo crea un bellissimo contrasto tra la staticità del soggetto e la parte dello sfondo (o un elemento di contorno) in continuo movimento.

Qui in basso un esempio di questa tipo di ritocco fotografico.


Cercando sul Google Play Store ho trovato una buona applicazione che crea in pochi passaggi questo effetto, il suo nome è Zoetropic. Una volta installata mostra subito un piccolo tutorial su come creare l'effetto movimento. I passaggi sono veramente semplici e basteranno un paio di tentativi per dare vita alle vostre foto. Qui in basso uno dei miei primi esperimenti.


La parte principale del programma consiste nel segnare i punti da cui verrà generato il movimento e la direzione di questo. Altra parte fondamentale è selezionare le parti della foto da non coinvolgere nell'animazione. Il tutto è più facile a farsi che a dirsi.
Il risultato finale sarà a nostra scelta un file mp4 o una gif. Consiglio di scegliere il file mp4 perché garantisce una migliore qualità visiva.
Di seguito includo il video del tutorial che mostra le i comandi dell'applicazione e tutte le sue potenzialità.



Lo sviluppatore è brasiliano quindi molte scritte del tutorial o i testi del sito ufficiale sono in lingua portoghese, ma con un po' di fantasia è tutto comprensibile per noi italiani (o in alternativa è sempre a disposizione Google Translate). L'applicazione invece sarà in lingua inglese ma anche qui è tutto di facile comprensione, sono pochi termini da capire, molti già noti e strausati nel mondo informatico.
Il sito ufficiale oltre a mostrare il video tutorial di cui sopra, ha una piccola galleria con una dimostrazione pratica di quello che si può ottenere e la spiegazione dei passaggi per arrivare al risultato finale.
Zoetropic è disponibile in versione free o pro al costo di € 2,99. La versione free lascia un piccolo logo in alto a sinistra nelle animazioni, non permette di annullare le ultime azioni compiute (la funzione "undo"), più qualche altra piccola limitazione. È presente anche una specie di piccolo social network dove condividere le proprie opere e vedere altri lavori di altri utenti, senza dimenticare l'integrazione con Instagram, Facebook e YouTube.
Il mio consiglio è di provare la versione gratuita, successivamente se pensate di usarla abbastanza spesso sarà obbligatorio l'acquisto della pro che sono sicuro vi darà molte soddisfazioni.


Link:

Zoetropic (free) Google Play Store
Zoetropic (pro) Google Play Store
Zoetropic sito ufficiale


Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento