mercoledì 27 gennaio 2016

come viaggiare low cost con i pullman (anche in Europa)

bus
Siamo abituati ad associare ai viaggi su lunghe distanze due mezzi di trasporto: l'aereo o il treno (meglio se ad alta velocità). Oggigiorno per quanto riguardano i prezzi si trovano ottime offerte, in più questi mezzi di trasporto assicurano un ridotto tempo di viaggio. Esiste però un altro mezzo di trasporto che in Italia è sempre stato bistrattato e considerato di "serie B", il pullman! Oggi i pullman (o bus per lunghe distanze) sono migliorati enormemente sotto il profilo del comfort ed offrono un grande vantaggio per chi non ha fretta di arrivare a destinazione: il prezzo. Dimentichiamo quindi il concetto di carrette scomode, calde da morire in estate e con spazi limitati, oggi sono presenti tutte le comodità: sedili confortevoli, wifi, bagno, aria condizionata ed un giusto spazio vitale per il passeggero.


Il vantaggio principale di questi mezzi di trasporto riguarda il prezzo competitivo, esistono sul mercato molte aziende che praticano offerte stracciate e che permettono di risparmiare molti soldi se si prenota il viaggio con anticipo (proprio come accade per aerei e treni ad alta velocità). Ad esempio è possibile andare da Milano a Roma con prezzi che variano da € 1,00 fino a € 25,00! Ovviamente bisogna rinunciare alla velocità, un viaggio su questa tratta durerà tra le 7 e le 9 ore (alcune linee possono impiegare anche più tempo, in base alle soste ed al tragitto). Pensate però ai soldi risparmiati ed al fatto che arriverete direttamente in città (come il treno, con gli aerei invece c'è sempre del tempo e soldi da perdere per raggiungere il centro abitato).
Le linee percorse da questi pullman escono anche dai confini nazionali e coprono molte zone d'Europa (può essere vantaggioso per chi abita nel nord Italia, lo ritengo poco utile per chi vive nel centro/sud Italia). I siti internet delle varie compagnie permettono di conoscere tratta, orari, prezzi ed ovviamente di acquistare il biglietto. Esattamente come per gli aerei esistono i motori di ricerca per il volo più economico, anche per i pullman esistono questi tipi di siti, eccoli qui:

https://www.busradar.it/

http://www.goeuro.it/

http://www.checkmybus.it/

In più segnalo l'incredibile "from A to B", un motore di ricerca in grado di trovare la migliore combinazione tra treno, aereo, autobus e viaggio come passeggero pagante in automobile!
Vi lascio con i link delle principali compagnie di pullam operanti in Italia.

Link:


Ti potrebbero interessare anche altri post sui viaggi e consigli per prenotare un hotel, un parcheggio o un volo.




Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento