sabato 18 luglio 2020

come risolvere il problema della luminosità automatica sui portatili ASUS

luminosità automatica


Sul mio portatile ASUS ZenBook UX310UA è presente un sensore di luminosità che permette di regolare automaticamente la luce emessa dallo schermo. Era una caratteristica che notai subito al momento di scegliere quale notebook comprare (insieme alla presenza della tastiera luminosa), purtroppo fin dai primi avvii questa funzionalità non ha mai lavorato bene. Alcuni mesi fa, casualmente, ho scoperto la soluzione!
Notai subito che questa funzione veniva "dimenticata" dal computer ogni volta che lo accendevo, nonostante l'opzione fosse attiva (sistema operativo Windows 10). Ero quindi costretto a disattivarla e riattivarla tramite la spunta presente nelle impostazioni di Windows 10 o tramite l'apposita combinazione di tasti (fn+a). Ho scoperto la soluzione nel tentativo (invano) di risolvere un altro problema al comportamento dello schermo.
Immagino che questo problema possa presentarsi anche con altri modelli di portatili e di altre marche, vediamo come risolverlo.
Innanzitutto accertiamoci che l'opzione sia attiva, apriamo le Impostazioni di Windows 10, clicchiamo su Sistema e ci troveremo davanti la schermata qui in basso.

luminosità automatica nelle Impostazioni di Windows 10
luminosità automatica nelle Impostazioni di Windows 10

Controlliamo che sia spuntata la voce Regola automaticamente la luminosità quando cambia l'illuminazione (in caso contrario attiviamola).
Adesso apriamo il Pannello di Controllo, clicchiamo sull'icona Opzioni risparmio energia, sulla sinistra c'è la voce Specifica comportamento pulsanti di alimentazione, un altro click ed apparirà la seguente schermata.

disattiviamo "Avvio rapido"
la schermata per disattivare "Avvio rapido"

Nella parte in alto troviamo un scudetto colorato in giallo e blu, premiamo sulla scritta che c'è a fianco e cioè su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili. A questo punto saranno diventate attive le voci con una casella di spunta presenti nella parte in basso, togliamo la spunta da ATTIVA AVVIO RAPIDO (scelta consigliata) proprio come mostrato nella foto in alto. "Salviamo i cambiamenti" con l'apposito pulsante, chiudiamo tutto e riavviamo il portatile.
Da adesso in poi non dovreste più avere problemi con la luminosità automatica ed il computer ricorderà l'impostazione.
Spero di essere stato di aiuto, fatemi sapere nei commenti se questa operazione funziona anche su altre marche/modelli di portatili.


Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento