sabato 24 dicembre 2022

Attivare il microfono sul telecomando della smart tv Hisense



Avete comprato una nuova smart tv Hisense e non riuscite ad attivare il microfono del telecomando? La ricerca vocale non funziona? L'assistente non riesce a sentirvi quando gli date i comandi?
Non preoccupatevi, siete nel posto giusto, adesso vediamo velocemente come sistemare questo problema.

Considero i televisori Hisense un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, recentemente ho acquistato una smart tv 32" (32A5700FA) con sistema operativo android tv di cui sono molto soddisfatto (anche se il mio aveva un paio di pixel spenti in basso a sinistra, sono impercettibili alla distanza di visione e in una posizione che non danno fastidio quindi non ho contattato l'assistenza).
Appena scartato il prodotto e montato i suoi piedini ho configurato la tv, è stato un processo molto semplice e rapido. Inizio a smanettare un po' con il sistema operativo, le varie funzioni e le app, dopo un po' mi stanco di digitare con la tastiera che appare sulla tv e decido di usare il microfono incluso all'interno del telecomando. Faccio un paio di tentativi ma non ricevo risposta dalla tv e mi rendo conto che il microfono o non è funzionante oppure non è configurato. Leggo meglio i vari fogli che sono usciti dalla scatola ma in nessuno di questi è spiegato come impostare il microfono però mi viene in mente quando mesi fa avevo configurato una smart tv SONY (sempre con android tv) ai miei genitori, lì il processo di configurazione chiedeva esplicitamente di configurare il microfono e seguiva l'utente passo passo.

Cercando su internet non ho trovato nessuna guida e solo su YouTube mi sono imbattuto in un video in inglese fatto da una persona di buona volontà che spiegava il "segreto". 
Qui a sinistra ho messo la foto del telecomando in dotazione alla mia tv ma è un telecomando comune a molti modelli Hisense.
Seguite questi passaggi:

  1. andate nel menu "Impostazioni"
  2. in basso troverete la voce "Telecomandi e accessori", entrate in questa voce
  3. a questo punto in alto ci sarà il simbolo del bluetooth con accanto la scritta "Aggiungi accessorio", premete su questa voce ed inizierà la ricerca di un dispositivo
  4. durante questa ricerca sul telecomando dovete tenere premuto per alcuni secondi il tasto con il simbolo delle tre linee orizzontali, l'ho indicato con un cerchio rosso
  5. la tv riconoscerà il dispositivo e apparirà la scritta "Smart TV Remote"
Configurazione completata e problema risolto, da adesso in poi basterà premere il pulsante con il simbolo del microfono per dare dei comandi all'assistente google oppure per parlare al posto di scrivere ogni volta che appare la tastiera sullo schermo.
Hisense merita una bella tirata di orecchie (virtuale) per non aver inserito nessuna istruzione a riguardo, né un foglietto con spiegazioni all'interno della scatola e neanche delle istruzioni interattive in fase iniziale di configurazione. Da questo punto di vista non ci siamo proprio, è inaccettabile non comunicare questa procedura agli utenti (neanche cercando sul loro sito ufficiale si capisce come attivare il microfono!).



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento