martedì 21 febbraio 2017

Miniguida ai medicinali equivalenti e omologhi di "marca"

logo farmacia

Dal 1995 in Italia abbiamo la possibilità di acquistare i cosiddetti medicinali generici (o equivalenti) per poter avere lo stesso effetto curativo rispetto al farmaco "classico" ma con un notevole risparmio economico.
Cos'è di preciso un medicinale generico? Secondo la definizione di Wikipedia è: 

"un medicinale equivalente (anche detto generico dall'inglese generic drugs) è un medicinale che, in seguito a studi clinici appositi, si dimostra bioequivalente rispetto ad un altro medicinale. Medicinali equivalenti di prodotti di cui è venuta meno la copertura brevettuale sono presenti sui principali mercati farmaceutici mondiali (Stati Uniti, Europa ecc.), con lo scopo di ridurre la spesa farmaceutica". È possibile leggere la pagina completa a questo link Wikipedia Medicinale equivalente.


Tutto molto bello, stesso effetto ad un minor costo ma come sapere il nome del farmaco equivalente visto che il nome "originale" è protetto da brevetto e quindi non usabile dalle ditte concorrenti? La prima cosa da fare è chiedere direttamente al farmacista (sperando nella sua imparzialità e buona fede), in alternativa viene in aiuto l'elenco che trovate qui in basso, dove sono comparati il prodotto di "marca" con il principio attivo presente anche in quello equivalente. In questo modo sarà molto più semplice identificare il prodotto più economico.


ASPIRINA - ACIDO ACETIL SALICILICO 

TACHIPIRINA - PARACETAMOLO 

AULIN - NIMESULIDE 

VOLTAREN - IBUPROFEN



A sinistra troviamo il nome del prodotto di "marca" mentre a destra vi è il principio attivo presente allo stesso tempo anche nel prodotto equivalente. Appare chiare, ad esempio, che una bustina a base di nimesulide avrà un effetto simile al blasonato Aulin. 
Consiglio sempre di affidarsi ai consigli di chi lavora in Farmacia o in Parafarmacia prima di fare acquisti sconsiderati e/o esperimenti "fai da te".


Ti potrebbe interessare anche il post Come comprare farmaci e parafarmaci a prezzi scontati su internet.

Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento