mercoledì 14 giugno 2017

LEGO set 7242 spazzatrice - street sweeper

LEGO set 7242 spazzatrice - street sweeper
LEGO set 7242

Evidentemente qualcuno a Billund (la città danese dove ha sede LEGO) prova molta simpatia verso le spazzatrici visto che nel 1995 era uscito il set 6649, mentre nel 1991 era stato rilasciato il set 6645, senza contare che nel corso degli anni si sono visti qui e là vari mezzi con spazzole rotanti. Nel 2005 per la serie CITY tocca al set 7242 rinnovare questa tradizione.



LEGO set 7242 spazzatrice - street sweeper
LEGO set 7242 vista laterale con manometro della bombola in bella mostra


Appaiono immediatamente le similitudini con i modelli precedenti, anzi personalmente considero questo set il frutto delll'unione riveduta e aggiornata dei precedenti 6645 e 6649 (dalle fotografie è chiaro il perché). Le luci sul tettuccio, quella frontale, il grande vetro anteriore, la spazzola/aspiratore laterale, gli attrezzi posizionati sui fianchi e ovviamente le grandi spazzole anteriori sono tutti tratti caratteristici di questi set.


LEGO set 7242 spazzatrice - street sweeper
LEGO set 7242

LEGO però guarda sempre avanti e non è sufficiente fare un "copia e incolla" del passato, è necessario aggiungere qualche dettaglio che arricchisca il set. Ecco che abbiamo nella parte posteriore una bombola contenente del gas compresso (ignoro la sua funziona nel modello reale) con tanto di manometro in bella mostra! Posteriormente vediamo dei mattoncini con scanalature ad indicare delle prese d'aria. Salta all'occhio il grande tubo flessibile per aspirare foglie e carte presenti sulla strada.


LEGO set 7242 spazzatrice - street sweeper
LEGO set 7242

La spazzola/aspiratore laterale può essere spostata a discrezione sia sul lato destro che sinistro.
La minifigure inclusa nel set è un capitolo a parte: anche qui abbiamo una versione riveduta e aggiornata dei vecchi (e gloriosi) operai degli anni passati. L'aggiornamento tiene conto delle nuove norme riguardo la sicurezza sul lavoro (esiste anche nel mondo LEGO!), vediamo quindi una giacchetta arancione ad alta visibilità, i guanti (le mani color grigio indicano questo particolare) ed il caschetto (in sostituzione del vecchio berretto con visiera). L'espressione dell'operaio non è il massimo dell'allegria, barba incolta e occhiaie sono i suoi tratti caratteristici. Facendo un confronto con il suo predecessore preferivo il viso furbetto del set 6649, poco male visto che in questo modo crea comunque una sua identità.
Inutile dire che per gli amanti dei mezzi da lavoro l'acquisto di questo set è doveroso, ricco di dettagli e dal taglio moderno sicuramente non può mancare nella vostra collezione.


LEGO set 7242 spazzatrice - street sweeper
LEGO set 7242 - minifigure operaio (non proprio di buon umore)



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento