venerdì 3 gennaio 2020

croppio e modifichi foto, audio e video direttamente online

croppio

Sempre più spesso abbiamo bisogno di ritagliare delle foto per inserirle nei nostri social network preferiti, in questi giorni mi sono imbattuto in un ottimo sito: croppio.  croppio si autodefinisce un "all in one media cropper", e si... è tutto vero!

Il sito permette di lavorare con foto, audio e video (i video solo in formato mp4) che è possibile caricare dal proprio computer o inserendo l'URL se è materiale online, il tutto con una interfaccia semplice e pulita.
La funzione di modifica di una foto è perfetta per gestire l'immagine da inserire come avatar in un social network, un forum o in qualche profilo. Operare con un sito che non ci obbliga ad installare nessun software è molto comodo.
Qui in basso è possibile vedere i controlli a disposizione una volta caricata una foto.

schermata per modificare un'immagine
schermata di croppio per modificare un'immagine


Le funzioni principali sono tutte presenti: è possibile ridimensionare, tagliare, ruotare, e cambiare il formato di un'immagine. Gli strumenti sono come quelli di qualsiasi programma di ritocco immagini.
I file audio si ritoccano con un'interfaccia altrettanto semplice e potente, ecco in basso come si presenta l'editor audio.

intefaccia di croppio per la modifica di un file audio
l'intefaccia di croppio per la modifica di un file audio



Sezionare, tagliare, applicare un effetto "fade" e salvare l'audio in un formato diverso è molto intuitivo ed immediato, tutto in punta di mouse. L'ideale per creare una suoneria per cellulare (tra l'altro supporta anche il formato m4r usato dall'iPhone).
A completare il tutto c'è la possibilità di modificare i video mp4.
Tutte le funzioni presenti in croppio per quanto semplici e basilari sono estremamente utili considerando che è uno strumento totalmente online, in modo da non installare programmi sul nostro computer. La ciliegina sulla torta è la fruibilità di tutti questi strumenti anche dal nostro smartphone, l'interfaccia si adatta perfettamente allo schermo del nostro telefono.
Se dovessero sorgere dubbi è presente un'ottima pagina di help che risponde alle domande più comuni, mentre in basso nella pagina principale sono elencati tutti i formati con cui è in grado di lavorare il sito.
Le tante funzioni presenti in un unico sito portano croppio in cima alla mia lista personale di editor online e di conseguenza lo raccomando come prima scelta per la modifica semplice di una foto o un audio.


Link:




Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento