sabato 18 luglio 2015

[aggiornamento] consigli per un viaggio più sereno

I consigli prima di partire sono sempre tanti, in un precedente post ho cercato di riassumere i principali. Oggi pubblico un aggiornamento che potremmo sottotitolare: ulteriori consigli per la sopravvivenza in viaggio (specialmente fuori dai confini nazionali).
Fondamentalmente sono consigli che possono semplificare la vita se si usa uno smartphone (nel caso particolare con sistema operativo android, tuttavia possono adattarsi anche ad altri os)  e magari ci si trova all'estero o in zone in cui il segnale è debole per collegarsi ad internet. Vediamoli nel dettaglio:

  • scaricate sul vostro telefono un dizionario offline con la lingua del paese che andrete a visitare, sul Play Store ci sono varie applicazioni (gratuite e a pagamento), io vi consiglio di usare Google Traduttore (le traduzioni non sono sempre perfette ma è gratuito e contiene tantissime lingue e funzioni come per esempio tradurre direttamente da una foto o parlando nel microfono). Ricordate di scaricare i dizionari della vostra lingua e quella da tradurre prima di partire, in questo modo risparmierete sui costi della connessione dati.
  • scaricate una mappa offline del luogo ove vi recherete. Io personalmente per i casi in cui non avrò una connessione ad internet uso Nokia HERE. Ottimo programma e mappe di buona qualità utilissime per i casi in cui non potremo collegarci ad internet.

  • scaricate un'applicazione che abbia in memoria e condivida password wifi in giro per il mondo. Si tratta di applicazioni che permettono di conoscere la password della rete wifi di bar, ristoranti o hotel tramite la condivisione della stessa da parte degli utenti. Non sono pienamente affidabili (anche perché l'affidabilità è legata ai contributi degli utenti stessi) ma mi sono trovato abbastanza bene con WiFi Map. Sul Play Store ne esistono varie ma nessuna eccelle in modo particolare, fate una ricerca.
  • comprate e portate con voi un cavo OTG. In questo articolo di AndoirdGalaxys è spiegato molto bene cos'è e cosa ci si può fare. Potrete così collegare penne usb, lettori di memory card o fotocamera (utile per trasferire le fotografie sullo smartphone se non è dotata di wifi).



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento