domenica 28 giugno 2015

come trasferire foto, immagini, musica e file tra computer e telefono android usando il wifi

Sapevate che è possibile collegare senza l'utilizzo di alcun cavo il nostro smartphone android al computer per trasferire documenti, fotografie e tutto ciò che vogliamo? Se disponete di una rete wifi a cui sono collegati i due dispositivi, è possible trasferire dati dal telefono al computer e viceversa. Il tutto con l'ausilio di un'applicazione installata nello smartphone e del browser che usiamo per navigare su internet. L'applicazione più famosa è completa a riguardo è sicuramente AirDroid, è la numero uno e permette anche di manipolare la rubrica, i messaggi, fare il mirroring con il nostro telefono sullo schermo del computer e tante altre belle cose. Dopo molti anni di utilizzo mi sono accorto di due cose:
  1. personalmente la usavo solo per trasferire dei file, funzione che usavo anche piuttosto raramente;
  2. con il passare del tempo si è arricchita sempre più di nuove funzioni, tutto molto bello ma al prezzo di appesantire l'applicazione e di occupare memoria ram anche quando non era in esecuzione.

Spinto da questi motivi mi sono messo in cerca di una soluzione alternativa, che permettesse di copiare file ma che non occupasse risorse preziose quando non era in esecuzione e che non richiedesse l'installazione di client nel pc o la creazione di account. Le alternative trovate si chiamano: Wifi File Transfer, WifiDroid e Droid Over Wifi. Tutte e tre occupano meno di 1 megabyte ed hanno un funzionamento simile: quando abbiamo necessità di collegare il nostro smartphone al computer sarà sufficiente lanciare l'applicazione desiderata, attivare il servizio, digitare sul browser del nostro pc il numero che appare sul display dello smartphone (ad esempio http://192.168.1.101:1234) e magicamente si caricherà un'interfaccia che ci permetterà il trasferimento di documenti, foto, immagini, musica o qualsiasi altro file da e per il nostro computer.
L'applicazione che mi è piaciuta di più è Wifi File Transfer perché è la più piccola, ha un'interfaccia abbastanza semplice e allo stesso tempo completa, purtroppo ha il difetto che non è possibile trasferire file più grandi di 5 megabyte. Si risolve l'inconveniente comprando per 0,99 euro la versione pro che non pone limiti, in alternativa si possono usare le altre due applicazioni.
WifiDroid l'ho usata su un telefono che monta jelly bean in versione 4.1.2 perché la precedente applicazione non era compatibile con questa versione del sistema operativo (nonostante teoricamente dovrebbe esserlo), presenta parecchi banner pubblicitari (quindi occhio a dove tappate) ma fa egregiamente il suo dovere senza limitazioni.
Droid Over Wifi è anch'essa un'eccellente applicazione con una interfaccia elegante e presenza pubblicitaria al minimo, anche qui non vi sono limitazioni nel trasferimento di file ed è compatibile con tutte le versioni di android (a partire dalla 1.6.4).

Prima di lasciarvi ai link delle applicazioni, c'è un'ultima raccomandazione: se avete intenzione di usare queste applicazioni in una rete wifi pubblica ricordatevi di settare delle password di protezione.


Link:



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento