lunedì 22 febbraio 2016

f.lux il software per migliorare il comfort visivo del vostro monitor

logo f.lux

Vari studi affermano che gli schermi luminosi dei nostri computer possono causare dei disturbi nel ciclo sonno-veglia. Perché subiremmo questi disturbi? La causa sarebbe la componente blu della luce emessa dal monitor, il nostro corpo non sarebbe in grado di distinguere la luce emessa dallo schermo la sera, dalla luce solare emessa durante il giorno. Questo indurrebbe negli utilizzatori serali e notturni del computer dei problemi ad addormentarsi o a preparare il corpo per il riposo notturno. Il corpo credendo che sia ancora "giorno" ridurrebbe la produzione di melatonina, l'ormone che consente al corpo di rilassarsi, causando dei disturbi nel naturale ritmo circadiano. Tutto questo impedisce di rilassarci e di prendere sonno nei giusti tempi (quando computer e smartphone non esistevano).
A rimediare a questi inconvenienti ci pensa f.lux, il quale provvede a ridurre la quantità di luce blu emessa dal monitor nelle ore successive al tramonto. Una volta scaricato ed installato dovremo configurarlo indicando la nostra posizione (fondamentale per permettere al programma di sapere l'ora dell'alba e del tramonto), sarà sufficiente scrivere la città in cui viviamo. Il programma si avvierà automaticamente con il sistema operativo ed adatterà automaticamente la tonalità del colore dello schermo, caldo di notte e come il sole durante il giorno.

La cosa non dev'essere di poco conto visto che anche Apple si è interessata all'argomento ed introdurrà questa funzione nella versione 9.3 di iOS (funzione Night Shift). 


ciclo giorno/notte f.lux
Schermata ciclo giorno/notte di f.lux

Volgarmente si potrebbe dire che viene applicato un filtro che porta i colori verso una gradazione più calda. Oltre alla semplice configurazione iniziale è possibile impostare vari tipi di gradazione del colore, disattivare per un'ora il filtro o disattivarlo del tutto (fino all'alba successiva), impostare la modalità film ed una modalità "sicura" (safe mode) .
Sto provando questo programma da alcuni giorni e devo dire che dopo un piccolo disorientamento iniziale lo trovo molto utile e riposante per gli occhi e la mente. Sicuramente continuerò ad usarlo in futuro, forse l'unico appunto da fare è che in inverno applicare il filtro quando il sole tramonta è po' troppo drastica come soluzione. In fin dei conti alle 17:00 o anche 18:00 è tropo presto per far riposare la mente, per ovviare all'inconveniente è possibile agire manualmente per disattivare il filtro o per portare la sua piena operatività a 60 minuti (al posto dei classici 20 secondi) in modo da rallentare la transizione.
Il programma è completamente gratuito ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. Vi lascio al link del sito ufficiale.

Link:
f.lux


Ti potrebbe interessare anche il post Twilight per ottenere gli stessi effetti sul tuo smartphone o tablet.

Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento