lunedì 11 aprile 2016

applicazioni android imperdibili: Photo Editor

icona Photo Editor
Esistono moltissimi programmi di fotoritocco per android, di tutti i tipi e per tutti i gusti: quelli per inserire le cornici, i cuoricini, per applicare ogni genere di filtro, ci sono perfino quelli che abbelliscono le foto e ci rendono più belli. Spesso mi sono trovato nella situazione di dover compiere delle semplici operazioni (semplici se si dispone di un computer) ritaglio foto, ridimensinamento o di rotazione della foto, ironia della sorte non trovavo l'applicazione completa che mi soddisfacesse al 100%. Non la trovavo finché non ho provato Photo Editor di dev.macgyver. Finalmente un'applicazione (gratuita) che innanzitutto fa quello che mi serve come un programma di fotoritocco al computer ed in più ha anche degli effetti carini.
Cito testualmente quanto riportato sul Play Store:

Modifica i colori, aggiungi effetti, ruota, ritaglia, ridimensiona, aggiungi bordo e disegna sulle tue foto. L'opzione di modifica dei colori contiene la regolazione di toni, saturazione, contrasto e luminosità. In oltre, Photo Editor offre una vasta gamma di effetti per le tue foto come correzione gamma, auto contrasto, auto tonalità, sfoca, nitidezza, pittura ad olio, allunga, bianco e nero, seppia e molte altre.
La praticità dell'interfaccia che sfrutta il touch ed il pinch-to-zoom rende più facile elaborare le vostre foto dandogli il look che desiderate. E' inoltre possibile editare le foto presenti in galleria o catturate direttamente dalla fotocamera.


Caratteristiche

  • Modifica dei colori, aggiungi effetti, ruota, ritaglia, ridimensiona, cornice e disegna sulle tue foto
  • Interfaccia di modifica della curva dei colori che consente una correzione precisissima
  • Modalità Disegno o sovrapposizione di Testo o Immagini
  • Rotazione, Ritaglio e Ridimensionamento facile delle foto 
  • Interfaccia immediata grazie al touch ed al pinch-to-zoom
  • Utilizza le foto della galleria o direttamente la fotocamera del tuo dispositivo
  • Salva le immagini nei formati JPEG e PNG. Possibilità di selezione della qualità JPEG
  • Leggi Edita o Cancella i dati EXIF
  • Salva i tuoi lavori nella galleria, come sfondo o sulla scheda SD
  • Condividi le foto via e-mail, Picasa, Facebook, Twitter, ecc.
  • E' disponibile l'opzione Ad-free (Settings -> Acquista Oggetti)


Personalmente ho apprezzato molto la possibilità di modificare i dati EXIF, la correzione della prospettiva e la funzione clona un particolare. Tutte cose che non si trovano facilmente e per giunta gratuitamente.
Ci troviamo di fronte un'applicazione di ritocco fotografico che definirei "seria", come un programma al computer, ma che mette a disposizione i suoi potenti strumenti in modo semplice. Gli amanti del foto ritocco che vogliono semplicemente inserire delle stelline, cuoricini ed altri effetti dovranno rivolgersi ad un'altra app (nonostante siano presenti alcuni di questi tipi di effetti).
Come già detto l'applicazione è completamente gratuita ma è possibile comprare la versione senza pubblicità per € 3,30 (basta andare in Impostazion>Acquista Oggetti>Nessuna Pubblicità), forse un prezzo più alto della media del Play Store ma è giustificato dall'alto livello del software che abbiamo tra le mani.

Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento