lunedì 5 ottobre 2020

[RISOLTO] Computer portatile ASUS va in standby e non si riaccende più



Il mio computer portatile (ASUS ZenBook UX310UA) occasionalmente ha il brutto vizio di non riattivarsi dopo essere andato in standby, il movimento del mouse o la pressione dei tasti non sono in grado di risvegliarlo. Un problema veramente fastidioso, innanzitutto perché si presenta (apparentemente) in modo casuale e soprattutto perché costringe ad un'unica azione: tenere premuto il pulsante di accensione per forzarne lo spegnimento e premerlo nuovamente per accendere il sistema con conseguente perdita di tutto il lavoro non salvato.
Dopo aver cercato invano delle soluzioni su internet, provato inutilmente varie impostazione nelle impostazioni avanzate di risparmio energia, alla fine ho risolto con quello che in gergo viene chiamato un workaround (soluzione temporanea).
Tra le varie prove che avevo fatto mi ero reso conto che il problema non era la sospensione del computer ma la disattivazione dello schermo. Era questo il componente (software) che in alcuni casi faceva dormire tutto il computer anche quando cercavo di risvegliarlo. A questo punto è sufficiente recarsi in Pannello di Controllo > Opzioni risparmio energia > Modifica impostazioni combinazione e impostare Disattivazione schermo su Mai. Nella foto in basso potete vedere l'impostazione finale.

il pannello per cambiare le impostazioni di combinazione

Il problema si presentava solo quando il computer funzionava esclusivamente con la batteria, per questo motivo l'impostazione che riguarda l'alimentazione elettrica da rete non l'ho cambiata. Il risparmio energetico del computer viene garantito dalla sospensione, volendo potete abbassare il valore da 30 minuti a 15.
Sicuramente c'è qualcosa che non va con la scheda video, probabilmente il driver (sempre scaricati dal sito ASUS e ultimamente aggiornato direttamente da Windows 10) o non so cos'altro ma con questo piccolo trucchetto si risolve agevolmente il problema.



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento