martedì 26 gennaio 2016

come inviare fax gratis da internet con Faxator

Fax
Tutti noi almeno una volta nella vita siamo stati costretti ad inviare un fax. Sebbene pian piano questo sistema va sempre più in disuso, ogni tanto dobbiamo farne uso. Le varie cartolerie o copisterie secondo me hanno dei prezzi assurdi per inviare uno o due fogli, senza considerare che spesso il numero da comporre non è a pagamento (numero verde) e che oggigiorno le telefonate non si pagano più, sono incluse nella tariffa mensile (escludendo ovviamente le numerazioni speciali, 166, 199,...). Quindi come fare per inviare un fax ad un prezzo decente o (meglio ancora) gratuitamente? Semplice, tramite internet!
Sul web ci sono svariati siti che permettono di inviare fax, molti gratuiti e molti a pagamento, escludendo quelli che richiedono una somma (piccola) di denaro, l'unico che mi sento di consigliare e che effettivamente funziona è Faxator



Dirigetevi sul sito e procedete alla registrazione. Il profilo gratuito prevede l'invio di fax verso numeri di rete fissa e numeri verdi (prefissi 800 e 803), invece non si possono inviare fax verso numeri di rete mobile o numerazioni a tariffe particolari. Usando l'account gratuito esistono altre piccole limitazioni come il numero massimo di pagine mensili da inviare o la dimensione degli allegati, è tutto spiegato nelle domande frequenti. Tutte limitazioni a mio avviso ininfluenti per un uso "domestico" del servizio. Ma come funziona nel dettaglio? Sicuramente il documento che dobbiamo inviare è un foglio già stampato, procederemo prima alla sua scansione (per questa operazione consiglio l'ottimo programma Scan2PDF) e successivamente al suo invio. Esistono fondamentalmente due modi per inviare fax tramite Faxator:
  1. inviare una email a faxator indicando nell'oggetto il numero di telefono ed allegando il documento da inviare più il certificato di sicurezza ricevuto al momento della registrazione. È ben spiegato in questa pagina;
  2. entrare nel nostro account Faxator (area riservata) e selezionare dal menu a sinistra "quickFax allegato", successivamente inserire il numero di telefono ed il documento da inviare (vedere l'immagine in basso).
quickFax
schermata di invio quickFax

Il procedimento 2 è sicuramente più semplice ed immediato. Il formato dei file da inviare è specificato in questa pagina, sono i più diffusi quali jpg, pdf, doc, png, xls. Inoltre anche se il servizio è gratuito non mancheranno le notifiche dei nostri invii: basta cliccare su "report" in basso a sinistra, avremo così il rapporto di invio che ci informerà sulla ricezione del fax.
Faxator ha anche una sua versione a pagamento, con vari benefit e vari prezzi. A questa pagina è possibile vedere i vari tagli di abbonamento mensile. Rappresentano un vero affare per chi non ha un telefono e lavora molto con i fax (il più grande vantaggio rispetto la versione gratuita è quello di poter ricevere dei fax).
Vi lascio al link della pagina ufficiale ricordandovi che è presente anche una pagina Facebook (molto utile in caso di assistenza) ed un account Twitter.

Link:
Faxator


Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento