giovedì 21 gennaio 2016

come sapere se un'automobile è assicurata o rubata (gratis)

Dal 18 ottobre 2015 non è più obbligatorio esporre il tagliando dell'assicurazione, tutta la parte burocratica della nostra automobile (ma anche moto e scooter) è stata trasposta in forma elettronica. Ma come si controlla chi è in regola e chi no? Semplice, tutto adesso avviene tramite il numero di targa. Attraverso di esso le autorità preposte ai controlli possono sapere se si è in regola con l'assicurazione, il bollo, la revisione... insomma vita, morte e miracoli del veicolo!
Anche i comuni cittadini però possono ricavare alcune informazioni dalla targa di un veicolo, senza spendere un centesimo.


Il portale dell'automobilista ci permette di sapere se un veicolo è in regola con l'assicurazione, semplicemente cliccando il senguente link:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc

Invece visitando questa pagina del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Polizia Criminale, è possibile sapere se un mezzo risulta rubato o meno:

http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm

In quest'ultimo caso però il risultato non può essere attendibile al 100%, riporto quanto scritto dalla Direzione Centrale di Polizia Criminale:

"Le notizie relative ad auto, motoveicoli e targhe rubate, accedibili da questo sito, hanno valore puramente informativo e di nessun valore legale in quanto non coincidono con quelle inserite negli archivi operativi della Banca Dati Interforze poiche' aggiornate con un ritardo temporale di diversi giorni."

Quindi non vi è la certezza dell'informazione ma comunque ritengo il servizio estremamente utile.
Questi strumenti risultano comodi per avere più informazioni prima di un acquisto, se si vedono automobili abbandonate o sospette nelle nostre vicinanze.
Esistono anche svariate applicazioni per smartphone android che ci permettono di ottenere gli stessi risultati. Sarà sufficiente visitare il Google Play Store ed effettuare una ricerca "controllo targa", in alternativa cliccate questo link per arrivare direttamente alla pagina della ricerca.


[AGGIORNAMENTO DEL 03/02/2019]

La pagina del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Polizia Criminale non risulta più raggiungibile, al suo posto è stata creata quest'altra pagina:


https://www.crimnet.dcpc.interno.gov.it/crimnet/ricerca-targhe-telai-rubati-smarriti



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento