venerdì 8 gennaio 2016

Mettiamo in sicurezza il nostro computer Windows: tris di sicurezza


Il nostro computer può subire svariati attacchi che mirano a rubare informazioni (password dei nostri account, documenti), a rendere inutilizzabile il computer stesso o ad impedirci di accedere ai documenti in esso contenuti. La migliore protezione è costituita dallo stesso utente, un uso ragionato ed intelligente ci permetterà di evitare gran parte delle minacce. 
Oggigiorno la maggioranza dei computer sono collegati ad internet, quindi la maggior parte delle minacce arriverà tramite il web. Come nella vita reale, anche su internet bisogna diffidare degli sconosciuti, di quello che ci offrono e dall'ottenere facili guadagni.
Risultano quindi fondamentali le solite raccomandazioni:

  • diffidate di email inviate da blasonati istituti di credito, banche, assicurazioni o ipotetici intermediari che vi chiedono dei dati personali, specialmente se scritte in un pessimo italiano;
  • non aprite allegati di email sospette;
  • attenzione al "click compulsivo", cerchiamo sempre di capire bene i messaggi o le scritte su cui stiamo cliccando, spesso si verrà dirottati su siti pericolosi per la sicurezza del nostro computer;
  • come nella vita reale, diffidate di premi, offerte speciali e soldi facili;
  • utilizzate password diverse per i vostri account e di difficile predizione (utilizzate sia numeri che lettere, evitate che la password della vostra email sia simile o uguale alla sua username).

Queste semplici regole base ci terranno alla larga da molti problemi, da sole però non possono proteggerci al 100%, ecco che quindi andremo ad utilizzare tre tipi di programmi per una protezione completa: un antivirus, un firewall ed un antispyware/antimalware. Come al solito ho selezionato i migliori prodotti gratuiti per uso personale (anche se non sono a pagamento, si tratta di prodotti di alto livello), vediamoli un po' nel dettaglio.

Antivirus: Bitdefender è la scelta migliore, leggero e potente. Facilissimo da usare, non c'è nulla da configurare tranne la creazione di un account per mybitdefender (in alternativa si possono usare le proprie credenziali di Facebook o di google). Protezione in tempo reale sul computer, scansione a richiesta, scansione automatica delle zone vitali del sistema operativo e protezione nella navigazione web. Visto che molti storcono il naso su questo prodotto (senza motivo visto che una semplice ricerca con google mostrerà che siti molto più importanti di lowcuras parlano benissimo di questo prodotto) l'alternativa vincente si chiama Avast.

Firewall: per definizione è un sistema che protegge il computer (o i computer) da accessi non autorizzati. In pratica controlla tutto il traffico che entra e che esce dal computer. Si avranno sempre sottocchio tutte le connessioni in entrata ed in uscita, i programmi non autorizzati a comunicare con l'esterno verranno bloccati in attesa della vostra autorizzazione. Comodo Free Firewall è il prodotto più potente, semplice e gratuito che svolge questa funzione. Dispone di vari preset pronti all'uso oltre alla capacità di autoapprendere.

Antispyware/antimalware: spesso nel nostro computer possono annidarsi dei malware, cioè tutti quei programmini in grado di arrecare danno al computer (escludendo i virus che già sono stati trattati in precedenza). Parliamo quindi di trojan, keylogger (ruba le password che digitate sulla tastiera), spyware, ransomware (cripta i vostri documenti e successivamente chiede somme di denaro per renderli di nuovo leggibili), adware e backdoor varie. Consiglio di usare due prodotti, SUPERAntiSpyware e Malwarebytes Anti-Malware. La versione gratuita di questi software richiede di lanciare a richiesta il programma desiderato, aggiornarlo (vi verrà fatta automaticamente una richiesta) e di lanciare una scansione del sistema. Quindi ricordate che non funzioneranno in automatico ma andranno attivati di tanto in tanto, io consiglio almeno ogni 10 o 15 giorni.


Link:
antivirus Bitdefender (in alternativa Avast)
firewall Comodo Free Firewall
antispyware/antimalware SUPERAntiSpyware / Malwarebytes Anti-Malware



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento