sabato 2 settembre 2017

applicazioni android imperdibili: Get Current Wallpaper



Tempo fa ho avuto la necessità di dover salvare l'immagine che uso come sfondo dello smartphone. La situazione era la seguente: avevo una foto di partenza che usavo come sfondo ma che al momento di impostarla come tale avevo zoomato e spostato a mio piacimento. Volevo provare altre immagini come sfondo ma allo stesso tempo non volevo perdere quella attuale e soprattutto la giusta impostazione che le avevo dato (la foto originale era comunque presente nel telefono). Come fare per risolvere il problema? Senza andare a complicarsi troppo la vita ho scoperto che esistono delle applicazioni che salvano nella galleria l'attuale sfondo (detto anche wallpaper), tra le varie presenti nel Play Store ho scelto l'app gratuita Get Current Wallpaper creata da Appdictive.

La sua semplicità è disarmante, le due immagini qui sopra riassumono il suo funzionamento: facendo tap su "Retrieve Now" catturerete lo sfondo che verrà immediatamente mostrato (immagine a destra), da qui con l'apposito tasto sarà anche possibile condividerlo. L'applicazione in ogni caso in automatico salverà l'immagine in una cartella, la troveremo quindi nella galleria.
Questa app mi è sembrata la più semplice e immediata (alla sua chiusura non rimane inutilmente in memoria), in realtà ci sono altre applicazioni che svolgono questa funzione, le cito per dovere di cronaca: Wallpaper Saver, Wallpaper Saver (stesso nome della precedente ma diversa applicazione), Muzei Saver.
Salvare l'attuale sfondo può essere necessario per chi si trovasse nella situazione che ho descritto all'inizio dell'articolo, oppure se avete cancellato dalla galleria l'attuale sfondo e non riuscite più a trovare la foto originale, con un tap avrete di nuovo disponibile l'immagine.



Link:




Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

2 commenti:

  1. Heya i'm for the first time here. I came across this board and I find It truly useful &
    it helped me out a lot. I hope to give something back and aid others
    like you aided me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi anonymous, I'm glad to have helped you. Thanks a lot for visiting my blog.

      Elimina