lunedì 18 febbraio 2019

come bloccare l'aggiornamento automatico di un driver (e non solo) in Windows 10


windows 10 update


Windows 10 update oltre a tenere aggiornato e in sicurezza il sistema operativo aggiorna in automatico i driver delle varie periferiche. Tutto molto bello e utile, tranne quando questo aggiornamento ci crea dei problemi: non esiste infatti un controllo diretto sugli aggiornamenti che ci possa permettere di fermarli o metterli in pausa. Ma cosa fare se non si vuole ricevere un determinato aggiornamento?


Recentemente mi è capitato un fastidioso inconveniente: Windows 10 update aggiornava il driver della scheda video del mio portatile, peccato che quel driver poi mi desse problemi quando volevo proiettare lo schermo del computer sulla tv (probabilmente perché non installava la suite completa di intel ma si limitava ad aggiornare solo il driver). Non avevo scelta che installare il vecchio driver, ma il problema è che per sua natura Windows 10 cerca in automatico di aggiornare i driver presenti nel sistema e quindi ogni volta che usavo il computer ed ero collegato ad internet ricevevo contro la mia volontà tale aggiornamento senza possibilità di bloccarlo. Stufo di questa situazione frustrante ho cercato un rimedio.
La soluzione la propone direttamente Microsoft ed è esposta in questa pagina, in sostanza viene messo a disposizione gratuitamente un tool che tramite una semplice procedura guidata ci permetterà di selezionare l'aggiornamento a noi non gradito e di toglierlo dalla lista degli update automatici. Il tool (con molta semplicità e poca fantasia) si chiama "Show or hide updates", è in lingua italiana ed il file che ci ritroveremo sul computer avrà il nome di wushowhide.diagcabDa quello che viene spiegato sembra (ma ancora devo verificarlo) che andrà a sospendere l'aggiornamento selezionato fino al momento in cui uscirà una nuova versione dell'update (è possibile quindi bloccare sia aggiornamenti relativi al sistema operativo che ai driver delle periferiche), a quel punto Windows 10 lo installerà automaticamente (quindi se desse ancora problemi si dovrà di nuovo procedere alla sua sospensione).
Utilizzando sempre lo stesso tool, in qualsiasi momento è possibile far tornare "visibile" l'aggiornamento da fare, quindi nessun timore di fare azioni irreparabili.


Link:




Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento