domenica 23 dicembre 2018

LEGO 40223 - globo di neve - snowglobe




LEGO 40223

ANNO: 2016 - PEZZI: 215 - MINIFIGURE: 1



Mancano 2 giorni al Natale e quale occasione migliore per parlare di un set LEGO natalizio? Signore e signori ecco a voi il set LEGO 40223 stagionale dedicato al Natale del 2016 in edizione limitata.


Già in passato avevamo trattato i set stagionali natalizi in edizione limitata (40107 e 40125), ma è tradizione che esca un set di questo tipo ogni anno ed il 2016 non fece eccezione. Questo set lo si poteva comprare nel periodo natalizio per circa € 25 oppure averlo in regalo con una spesa di almeno € 65.
Come avrete capito dalle foto il set ricrea quelle che sono le sfere con acqua e finta neve tanto amate/odiate, quelle che basta agitarle per vedere l'effetto della neve che cade. In questo caso ovviamente non vi è l'acqua e la parte trasparente del modello non è a tenuta stagna, però dentro ci sono dei piccoli mattoncini lisci bianchi che ricreano l'effetto neve. Basta rovesciare o agitare la struttura e vedrete cadere i fiocchi (cadranno molto velocemente ovviamente).
Il set è piccolo e semplice da costruire, contiene la minifigure di Babbo Natale che insieme ad un albero di Natale alle sue spalle si pone come soggetto principale. La "bolla" poggia su una struttura molto carina con mattoni a vista che nasconde un segreto: un cassetto! Tirando il mattoncino bianco vicino la porta uscirà un cassettino.


LEGO 40223
particolare del cassetto aperto

Trovo il colore giallo utilizzato per la parete del cassetto non in sintonia con gli altri colori del set, per fortuna è poco visibile perché il cassetto rientra nella struttura e in "posizione normale" è sempre nascosto. Altra nota negativa è relativa alla "maniglia" del cassetto, quel mattoncino bianco per quanto sia sporgente non sarà mai in grado di trasmettere la vostra forza per aprire il cassetto. Nella maggioranza dei casi si staccherà e vi rimarrà in mano (in alternativa potete sempre lubrificare le guide del cassetto, ma ovviamente sconsiglio questa soluzione). 
Un set carinissimo che non può mancare nella casa di un appassionato LEGO nel periodo natalizio, purtroppo non si trova più da anni nei negozi (era anche a tiratura limitata) ma fortunatamente su ebay è facilmente reperibile. Come altri set dello stesso tema, consiglio il suo acquisto in periodi lontani dal Natale per cercare di spuntare un prezzo più basso.
Vi lascio alla visione di un video a 360° per gustarvelo da tutte le angolazioni.


Auguri a tutti voi di un sereno e felice Natale






Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento