martedì 5 marzo 2019

come creare dei pdf con WinScan2PDF



In passato avevo già parlato di come trasformare dei documenti cartacei in pdf sfruttando un programma semplice e gratuito (guida a Scan2PDF). Negli ultimi tempi Scan2PDF ha mostrato alcuni problemi nell'esecuzione sui sistemi più moderni (senza dimenticare uno strano piccolo difetto su un margine della pagina), ragion per cui mi sono messo alla ricerca di un valido sostituto che ho trovato in WinScan2PDF (link in basso per la pagina ufficiale per scaricarlo). 


WinScan2PDF è un programma gratuito creato da SoftwareOK, un'azienda che crea tanti piccoli software senza troppi fronzoli ma che aiutano nella vita quotidiana (utilissimo è DesktopOK per memorizzare la posizione delle icone sul desktop). Rispetto Scan2PDF risulta forse meno immediato nell'uso ma questa piccola scomodità (che non richiede altro che qualche click in più) porta ad una maggiore qualità generale delle scansioni. Il programma è molto semplice ed è disponibile anche in lingua italiana, è disponibile sia in versione installabile che portatile, così potrete tenere pulito al massimo il vostro sistema.
In 3 mosse avrete il vostro documento.
1 - La prima cosa da fare è posizionare il documento sul vetro dello scanner e procedere alla sua scansione. 


schermata principale di WinScan2PDF
eseguire la scansione premendo l'apposito pulsante evidenziato in blu

2 - Apparirà una schermata dove potremo regolare alcuni parametri della scansione (bianco e nero, colore, qualità), vedere un'anteprima o passare subito all'opera con "Digitalizza". 


la schermata di regolazione della scansione
la schermata dove poter regolare i parametri della scansione

Nel caso non siate esperti e avete paura di sbagliare non toccate nulla e cliccate su "Digitalizza".
Al termine dell'operazione avrete una schermata come questa in basso.

la schermata dove poter regolare i parametri della scansione
la schermata dove poter regolare i parametri della scansione

3 - A questo punto non rimarrà altro che premere il pulsante "Converti in PDF" per ottenere il nostro documento, invece nel caso in cui ci siano altre pagine da aggiungere si dovrà premere il tasto "Scansione" e ripetere i passaggi. Dopo aver digitalizzato tutte le pagine si potrà procedere alla conversione in pdf.
Non c'è molto altro da aggiungere se non che nelle opzioni è possibile impostare la qualità finale del pdf (di default è 80%) e che per raggiungere il risultato che più vi aggrada dovrete agire nella schermata di regolazione della scansione.
Come sempre segnalo programmi essenziali, semplici e che non vanno a installare troppe cose strane nei vostri computer.
Un ultimo avviso: prestate molta attenzione ai siti da dove scaricate WinScan2PDF, al fine di evitare spiacevoli sorprese io consiglio vivamente di scaricarlo dal sito ufficiale che porto nel link in basso
versione portatile





Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento