sabato 20 giugno 2015

come ottenere rapidamente dei pdf con lo scanner tramite Scan2PDF

Scan2PDF
Scan2PDF è un programma semplicissimo che ci permette di ottenere dei file pdf con due click del mouse.
Sicuramente vi sarà capitato di dover fare la scansione di alcune lettere o documenti, magari perché dovevate compilare e firmare un modulo da rispedire poi via email, quante volte avete rinunciato ad inviare questa email perché non sapevate come fare una scansione? Magari poi avete optato per inviare il documento via fax, spendendo dei soldi presso i vari esercizi commerciali che fanno pagare molto caro il servizio di invio fax (anche se lo si invia ad un numero verde!).
Ora questo problema non sussiste più, vediamo un po' il funzionamento di Scan2PDF.
Ecco come si presenta la sua interfaccia principale.

schermata principale di Scan2PDF

Per fare la scansione di un documento seguite questi semplici passi:
  1. accendete lo scanner;
  2. inserite il documento nello scanner;
  3. una volta aperto Scan2PDF premete il pulsante con il disegno dello scanner (si apre una piccola finestra con scritto 1, premete ok);
  4. attendete l'elaborazione, apparirà la scansione del documento;
  5. se il documento è costituito da varie pagine inseritele una alla volta nello scanner e ripetete dal punto 2;
  6. arrivati alla fine dell'ultima pagina salvate il file pdf premendo sul disegno del dischetto, scegliete una destinazione ed un nome.
Abbiamo terminato, in pochissimi e semplicissimi passaggi abbiamo creato un file pdf del nostro documento. Ora possiamo conservare questo documento sul nostro computer o inviarlo tramite email.
Scan2PDF è un programma semplice, utile sia a chi è esperto nell'uso del computer, sia a chi trema al solo tocco del mouse (ci sono solo due passaggi da effettuare). E' un prodotto gratuito della tedesca KoMa code, il programma è un po' vecchio ma funziona perfettamente anche sulle ultime versioni di Windows. E' possibile scaricarlo sia in versione installabile che in versione portatile (la mia preferita).


Link:



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento