sabato 26 agosto 2023

Il retrogaming incontra la tecnologia di STAR WARS (Galaxy Invader in Ahsoka)



Da pochi giorni è iniziata la trasmissione della nuova serie tv Ahsoka ambientata nell'universo di STAR WARS. Nella seconda puntata della show, gli spettatori più attenti hanno scoperto un omaggio curioso e affascinante al mondo dei videogiochi retrò.
Il personaggio di Sabine Wren accede alla memoria di un droide per recuperare alcune informazioni, per fare questo utilizza uno strano dispositivo. Questo dispositivo altro non è che un videogioco portatile dal nome "Galaxy Invader", datato 1978 e prodotto dalla CGL, un'azienda giapponese specializzata in giochi elettronici. Il gioco (di tipo space invaders) è stato ritoccato esteticamente (un po' come tutti gli oggetti di scena) e posto in posizione capovolta rispetto al suo utilizzo originario.

ecco un confronto diretto tra serie tv e dispositivo originale


Cercando in rete non è difficile imbattersi in altre foto del prodotto, in alcuni casi sembra che dietro al gioco ci sia Taito. Su YouTube sono anche presenti video di unboxing con prova e recensione o addirittura di restauro di un modello ormai segnato dal tempo. Ecco qui i link:






Infine per gli appassionati del genere vi lascio con una chicca, sul Play Store è possibile acquistare per circa € 1 un'app che riproduce in tutto e per tutto questo videogioco portatile.




Non è raro trovare oggetti di tutti i giorni modificati e adattati per essere inseriti in film o serie tv. Nel mondo di STAR WARS era già successo nel 1999 con Episodio I quando fu inserito un rasoio da donna della Gilette che fungeva da comunicatore.





 





Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento