sabato 6 giugno 2015

applicazioni android imperdibili: HERE by Nokia

Il Play Store è pieno di navigatori e mappe che ci guidano verso la nostra destinazione, studiando il percorso migliore molto spesso calcolando anche strade alternative in caso di incidenti stradali o lavori. A mio avviso il prodotto numero 1 è Maps di Google che però ha un ottimo concorrente in Waze, io li tengo entrambi installati nel mio smartphone e li uso un po' in base alle situazioni che mi si presentano, un po' in base al mio umore. Esiste però una terza possibilità, dettata da situazioni di emergenza, visto che mi piace avere sempre un piano di riserva in tasca ho deciso di installare anche HERE di Nokia. Perché? Perché è un navigatore che permette di scaricare le mappe in offline, quindi è utilissimo quando non abbiamo una connessione ad internet (in genere quando siamo all'estero e non vogliamo spendere soldi per collegarci ad internet in roaming dati). Anche in questo caso il Play Store offre varie soluzioni ma HERE secondo me le batte tutte perché ha dalla sua una realizzazione tecnica eccellente (ripeto che dietro questo prodotto c'è Nokia, mica pizza e fichi) ed è gratuito! Si esatto, completamente gratuito e senza pubblicità! Un valido prodotto concorrente è Sygic, forse il migliore in ambito offline ma è a pagamento, quindi ecco il perché della mia scelta su HERE.
Esaminiamo un  po' il prodotto, dopo averlo scaricato ed installato parte una piccola fase di configurazione. Nelle impostazioni alla voce "Memoria di archiviazione" suggerisco di usare l'opzione scheda micro sd esterna (nel caso il vostro smartphone ne fosse dotato), in questo modo non appesantirete la memoria interna del vostro telefono. Terminati questi convenevoli andiamo a scaricare le mappe di nostro interesse, premendo il tasto menu in alto a sinistra scegliamo la voce "scarica mappe". Qui abbiamo a disposizione i cinque continenti, scegliamo poi la nazione e subito scopriremo un'altro punto a favore di HERE: non è necessario scaricare la mappa di un intero paese, è possibile anche scaricare delle singole regioni. Molto utile questa caratteristica, se per esempio dovete andare in vacanza all'estero sarà sufficiente scaricare la zona dove soggiornerete. Andrete una settimana a Tenerife? Scaricherete solo la mappa delle isole Canarie! Così si risparmieranno centinaia di megabyte di memoria ed il download sarà più rapido.
Esplorando le impostazioni noterete che HERE offre due tipi di voci guida, in alta qualità ed in qualità standard. Personalmente consiglio di installare la voce in alta qualità se avete uno smartphone piuttosto performante e spazio di memoria interna abbondante, diversamente se il vostro telefono non è un campione di velocità sarà meglio optare per la qualità standard.
Come tanti altri prodotti anche qui avremo una navigazione "turn by turn" con guida vocale, calcolo di percorsi alternativi, scelta di vari mezzi di trasporto (automobile, mezzi pubblici o a piedi) ed infine mappe di centri commerciali ed aeroporti.
Il navigatore ovviamente può lavorare anche in modalità online, in questo modo avrete informazioni in tempo reale sul traffico ed eventuali incidenti stradali.
HERE è un'altra applicazione "imperdibile", non può mancare nel vostro telefono perché quando meno ve lo aspettate... ne avrete bisogno!


Link:
HERE Google Play Store



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento