sabato 16 maggio 2015

alleggerire android: avere più risorse libere nel nostro smartphone senza rinunciare a nessuna funzione


L'obiettivo di ognuno di noi è quello di ottenere le massime prestazioni dal nostro smartphone. Sia che siamo in possesso di un top di gamma, sia che abbiamo un telefono di medio livello, cerchiamo sempre di avere la massima velocità e reattività. Sono dei propositi più che giusti visto che abbiamo fatto un investimento e vogliamo in cambio soddisfazione, ma soprattutto vogliamo quella che si chiama "esperienza utente" ai massimi livelli. Attendere secondi per avviare un'applicazione non fa piacere a nessuno, ecco perché vi racconto la mia esperienza di questa mattina e vi invito a tornare sul blog fra qualche giorno per leggere degli articoli più completi.
Oggi mi sono accorto che due applicazioni, che uso da anni con grande soddisfazione, hanno il brutto vizio di far partire dei servizi all'avvio del telefono, con conseguente occupazione di memoria ram. Tramite Android Assistant ho notato i servizi lanciati all'avvio del sistema (e che rimanevano in esecuzioni in background) di AirDroid e di File Expert. Sia chiaro che ci troviamo di fronte a due ottime applicazioni che mi hanno aiutato in molte situazioni, ultimamente però non ne facevo un grande uso e quindi ho deciso di sostituirle con applicazioni simili ma che non occupano memoria ram quando non le apro. Se siete degli assidui utilizzatori di queste applicazioni potete ignorare questo articolo, se invece come me le usavate circa una volta al mese allora continuate la lettura.

AirDroid permette di collegare il telefono android al nostro computer sfruttando la rete wifi, è così possibile vedere le nostre foto, caricare o scaricare file, leggere gli sms, gestire i contatti e fare tantissime altre cose utili senza usare il cavo usb. Personalmente l'unico uso che ne facevo era il trasferimento di file da e per il computer, inoltre questa esigenza si presentava raramente. Ecco perché era inutile avere costantemente occupati circa 30 megabyte di ram, sul Google Play Store esistono molte alternative, io ho optato per WiFi File Transfer Pro (esiste anche la versione gratuita WiFi File Transfer) e su un telefono con android 4.1.2 ho installato WifiDroid (funziona anche con gingerbread). Queste applicazioni hanno meno funzioni di AirDroid e principalmente si occupano esclusivamente di trasferimento file. Il grande vantaggio è che occupano ram solo quando le si usa.
File Expert è un ottimo file manager con funzioni piuttosto avanzate, esistono molte alternative leggere e quella che ho scelto è stata Total Commander. Anche questa applicazione è molto "concreta", senza troppi fronzoli ma con tutte le funzioni che un file manager deve avere. Ovviamente quando è chiusa non occupa inutilmente ram di sistema.
Se anche voi vi trovate nella mia situazione di utilizzo saltuario di AirDroid e File Expert, provate tranquillamente queste alternative, il vostro telefono ringrazierà!
Come ho scritto più sopra... stay tuned, nei prossimi giorni pubblicherò delle piccole recensioni per queste applicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento