martedì 12 maggio 2015

applicazioni android imperdibili: Google Keep


Google Keep è l'applicazione della casa di Mountain View che vi permetterà di creare e gestire le vostre note. In realtà più di un'applicazione dovremmo parlare di "servizio", questo perché è multi piattaforma, si ha la possibilità di gestire le note tra smartphone, tablet e computer.
Google Keep si presenta con un'interfaccia semplice e pulita, rispettando in pieno le regole del material design. E' possibile scegliere tra una visualizzazione verticale od una a più colonne. Con l'ultimo aggiornamento avremo in basso a destra un pulsante "+" con il quale potremo aggiungere la nostra nota, oltre alla classica lista della spesa (con possibilità di spuntare e barrare le singole voci) e alla possibilità di scrivere liberamente un testo, potrà essere costituita da una foto o una registrazione vocale! Nulla di più semplice ed intuitivo. Ideali quando abbiamo poco tempo per scrivere.



Nonostante Keep abbia poche opzioni e risulti estremamente semplice da utilizzare, dispone di potenti funzioni. Con le nostre note potremo fare un po' di tutto:
  • personalizzarle associando un colore allo sfondo;
  • inserire un promemoria collegato alla nota (anche legato ad un determinato luogo), stabilire anche la sua eventuale ripetizione nel tempo;
  • condividere le note facilmente, lavorando in tempo reale con altre persone;
  • inserire un titolo ed un'etichetta, per poter ritrovare più facilmente la nota in un secondo tempo;
  • archiviare note che non vogliamo più visualizzare in prima pagina;
  • sincronizzazione con il cloud Google;
  • gestire il tutto anche tramite due tipi di widget, uno più minimale e l'altro che visualizza quasi tutte le informazioni.
Il punto forte di Google Keep è la sincronizzazione, tutte le note vengono salvate nel cloud di Google e quindi utilizzando il nostro account le ritroveremo su tutti i nostri dispositivi (smartphone, tablet e computer). Chi utilizza il computer può raggiungere le sue note digitando https://keep.google.com/ nel proprio browser web ed inserendo le credenziali del proprio account. Niente paura per il cambio di dispositivo perché l'interfaccia web forse è ancora più semplice e comoda di quella dell'applicazione android.
Keep è una di quelle applicazioni di cui non posso più fare a meno, comoda, semplice, veloce ed intuitiva... proprio come piace a me!

Nessun commento:

Posta un commento