martedì 5 maggio 2015

applicazioni android imperdibili: RealCalc


Circa quattro anni fa quando comprai il mio primo smartphone (un semplicissimo Samsung Galaxy Next), mi resi subito conto che la calcolatrice in dotazione al sistema era troppo semplice e limitata. Uno scandalo su tutta la linea, considerando che la calcolatrice semplice di Windows era superiore sotto molti aspetti a quella fornita di serie da Samsung.
Pur non avendo necessità di una calcolatrice scientifica avevo bisogno di una calcolatrice che avesse almeno il pulsante per le percentuali, per fortuna il bello di avere uno smartphone è che si possono installare applicazioni di terze parti. Un giro sul Google Play Store e scelsi RealCalc, da allora non l'ho più abbandonata e continuo ad usarla con soddisfazione anche oggi che possiedo un Nexus 5.


Come potete vedere dalla foto RealCalc ha l'aspetto delle più classiche calcolatrici scientifiche, vi troverete quindi subito in un ambiente familiare (funzioni trigonometriche, esponenziale, memoria). Inutile stare ad elencare tutte le sue caratteristiche, è sufficiente vedere la foto, basta solo dirvi che un utente medio (ma anche uno studente delle superiori / università che non necessiti di funzioni come il disegno di grafici) troverà in essa la sua calcolatrice definitiva.
Parlando invece dell'applicazione in sé è da sottolineare che come altre che ho segnalato si presenta molto leggera (funziona ancora perfettamente sul vetusto Galaxy Next), priva di pubblicità (se si esclude l'apparizione molto saltuaria di un messaggio che invita a passare alla versione plus) e ampiamente personalizzabile (si esatto, anche una calcolatrice "seria" si può personalizzare: vibrazione, suoni, carattere dei numer, modalità pieno schermo, etc).
Al costo di € 2,49 è possibile acquistare la versione Plus che offre svariate funzioni aggiuntive che neanche ho letto, vi lascio ai link del Google Play Store e del sito ufficiale di RealCalc per potervi documentare meglio:

RealCalc Plus - Google Play Store (la versione a pagamento)



Nessun commento:

Posta un commento