lunedì 25 maggio 2015

come prenotare un hotel su internet

In passato ho illustrato come comprare un biglietto aereo on line, soprattutto per voli low cost, oggi spiego come prenotare un hotel tramite internet. Spesso mi sono imbattuto in persone che volevano risparmiare sulla spesa delle loro vacanze, ma incontravano tutta una serie di problemi che le allontanavano da internet. I principali sono: attaccamento ai metodi tradizionali di prenotazione, dubbi sulla serietà dei siti web, poca fiducia nel fornire i dati della propria carta di credito.
Tutti questi dubbi o problemi potevano essere leciti circa dieci anni fa (anche se poi nella realtà i siti online svolgevano perfettamente la loro funzione) quando il mercato era leggermente acerbo e le persone (specialmente in Italia) non erano abituate a questo nuovo mezzo. Oggi non è più così, nel 2015 inoltrato non ci sono più scuse che reggano, un giro su internet è indispensabile, un acquisto da internet oserei dire che è quasi doveroso.


I vantaggi di scegliere un hotel su internet sono numerosi, elenco i principali:

  • ottenere un prezzo più basso;
  • ampia offerta, ci sono hotel di tutti i tipi e per tutte le tasche;
  • possibilità di vedere istantaneamente tutte le caratteristiche della struttura ed i servizi offerti;
  • risparmio di tempo rispetto ad una scelta "tradizionale";
  • possibilità di confrontare e selezionare decine e decine di hotel in pochi minuti.

Ora vediamo come muoverci in questo "nuovo mondo". Cercheremo il nostro hotel tramite dei siti che effettuano ricerche multiple, significa che dopo aver impostato i criteri di ricerca questi siti cercheranno per noi l'offerta migliore in rete. Quindi spesso potrà accadere che nel processo di acquisto verremo reindirizzati su altri siti web, niente paura, è tutto normale. Questo succede perché lo stesso hotel può avere prezzi differenti a secondo del sito internet che si sta consultando (a parità condizioni come date o servizi richiesti), sembra incredibile ma è così, fidatevi.
I principali siti per la ricerca di hotel che mi sento di consigliare sono trivago, kayak e booking, ovviamente ne esistono molti altri ma ritengo i precedenti i migliori ed i più completi.
Scegliamo uno di questi siti e dirigiamoci sulla sua pagina principale, il funzionamento è estremamente semplice e simile per tutti: basta indicare il luogo di destinazione, la data di arrivo e di partenza ed il numero di persone. Ovviamente si possono impostare ulteriori parametri per filtrare la ricerca, come il numero di stelle della struttura, un prezzo minimo o massimo, la distanza dal centro ed i vari servizi richiesti che vogliamo a tutti i costi (qualcuno ha detto wifi?).
Al termine della ricerca si presenterà una lista di risultati, di solito il criterio con cui si presenta è quello in base alla valutazione degli utenti o quella che viene consigliata dal sito. Possiamo anche ordinare questa lista in base al prezzo o alla distanza dal luogo di nostro interesse. Una volta ottenuti i risultati io consiglio di ignorare questa lista e di passare alla visualizzazione "mappa". Tutti i siti permettono di visualizzare le varie strutture in base alla loro ubicazione sulla mappa. Questo secondo me è il metodo migliore per visualizzare in un colpo solo la distanza dal nostro punto di interesse ed i vari prezzi (basta muovere il mouse su ogni segnalino o al massimo cliccarci sopra).
Selezionando un hotel vedremo nel dettaglio l'offerta ed i vari prezzi, selezioniamo quello più si addice ai nostri gusti. In bella mostra ci sarà il pulsante per prenotare, clicchiamoci, successivamente delle schermate di acquisto vi guideranno passo passo fino al termine del procedimento (nel 99% dei casi è necessario disporre di una carta di credito).
Ricordatevi sempre di leggere bene le caratteristiche dell'hotel, i servizi compresi nel prezzo (colazione, cena) e la politica dei rimborsi. Molte offerte hanno prezzi bassi perché se rinunciate al soggiorno poi non si ha diritto ad un rimborso, oppure si riceve solo una parte della somma spesa. Può succedere che pagando leggermente in più si ricevano garanzie supplementari su un eventuale rimborso. Tutto questo però non è una regola assoluta, dipende sempre dalla politica del'hotel; mi è capitato personalmente in un viaggio di gruppo di dover annullare una prenotazione per una persona una volta arrivato in hotel. Non c'è stato nessun problema e nessuna perdita di denaro.
In alcuni casi queste offerte online danno la possibilità di pagare tutto o parte del soggiorno direttamente al desk dell'hotel, altre volte si deve anticipare tutto via internet. Come ho scritto poco sopra, dipende sempre dalla politica adottata dall'albergo, quindi leggete sempre tutto attentamente.
Infine non dimenticate che questi siti hanno le corrispettive applicazioni per smartphone (android, ios e windows phone), così mentre siete in metropolitana già potete organizzare le vostre prossime vacanze!



Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento