venerdì 29 maggio 2015

come risparmiare quando facciamo il pieno

Oggi parliamo di risparmio di carburante, un tema caldissimo che non smette mai di far arrabbiare noi italiani. Purtroppo non esistono formule magiche o tecniche miracolose per far consumare meno carburante alle nostre automobili (diffidate di tutti quei congegni o sistemi che garantiscono minori consumi, anche per gli additivi non nutro particolari simpatie), però possiamo provare a comprare la benzina (o il gasolio) ad un prezzo leggermente più basso.
Premesso che noi italiani abbiamo la benzina tra le più care d'Europa e che le tasse incidono per circa il 60/70% del suo prezzo finale alla pompa (cercate con Google e vedrete...), ci sono piccoli accorgimento che possono farci risparmiare tra i 10 e i 20 centesimi al litro.
  1. Scegliete il distributore con il prezzo migliore, sembra una banalità ma è il primo passo da fare. Innanzitutto dovete conoscere il vostro territorio, cioè il prezzo praticato dalle pompe di benzina intorno casa vostra, vicino il vostro posto di lavoro o nei luoghi che siete soliti frequentare. Consiglio la visita al sito Prezzi Benzina che vi permetterà tramite una comoda mappa di sapere al volo il prezzo di tutti i distributori della vostra zona. Invece consiglio vivamente l'installazione sul vostro smartphone dell'applicazione Prezzi Benzina (disponibile per android, ios, Windows Phone e BlackBerry), come il sito vi permetterà di vedere il prezzo del carburante intorno a voi ma con il vantaggio di potervi guidare passo passo fino al distributore prescelto.
  2. Fai da te tutta la vita! Il carburante che si trova nelle colonnine self service costa meno della controparte con servizio, approfittatene!
  3. Nel caso facciate raccolte punti vi invito a non scegliere premi che probabilmente neanche vi servono, investiteli invece in sconti per il carburante.
  4. Scegliete gli orari giusti, molti marchi dopo l'orario di chiusura applicano uno sconto da non sottovalutare.
A questi piccoli consigli unite sempre tutta una serie di stili di guida e controlli alla vostra automobile che vi porteranno ad un risparmio (ad esempio la corretta pressione dei pneumatici), quali sono? Basta fare una ricerca con Google e siti ben più professionali del mio sapranno consigliarvi a dovere.

Se hai trovato interessante questo articolo, aiuta anche i tuoi amici condividendolo, usa i pulsanti qui in basso.

Nessun commento:

Posta un commento